copertina

Champions e Mondiale per Club: 5,2 miliardi in palio. Le cifre per chi vince e partecipa

Champions e Mondiale per Club: 5,2 miliardi in palio. Le cifre per chi vince e partecipa - immagine 1
Con la prossima stagione partiranno i nuovi formati della Champions League e del Mondiale per Club che garantiscono grossi introiti

La prossima sarà una stagione particolare. Cambia la Champions League, cambia anche il Mondiale per Club. Tante partite in più per i giocatori, ma tanti soldi in palio per i club vincitori e per chi parteciperà.

Champions e Mondiale per Club: 5,2 miliardi in palio. Le cifre per chi vince e partecipa- immagine 2

"Le lamentele per un calendario fittissimo, in cui non si trova spazio per un recupero, vengono poi addolcite dai soldi. Sia il Mondiale per club della Fifa, sia la nuova versione della Uefa per la Champions League offrono la classica pioggia di denaro. Sono tanti: 2,5 miliardi è il montepremi del torneo Fifa. A Zurigo erano partiti da due miliardi, quando la manifestazione era stata ideata. Doveva vedere il via quattro anni fa, poi è stata rinviata anche per la pandemia causata dal Covid. La somma da dividere adesso è stata aumentata: 100 milioni entreranno nel conto di chi vince, la metà per la partecipazione. I dettagli dei premi per il superamento dei turni sono da definire, ma 50 milioni soltanto per tre partite, se andasse male, sono un lusso", scrive La Gazzetta dello Sport.


Champions e Mondiale per Club: 5,2 miliardi in palio. Le cifre per chi vince e partecipa- immagine 3

Anche la nuova Champions League comunque non scherza, per tenere lontane le tentazioni della Superlega: 2,7 miliardi sono stati stanziati come montepremi, con un aumento del 30 per cento rispetto all’edizione che va in archivio alla fine di questa annata. Viene calcolato anche un introito per l’ammissione alla prima fase di circa 60 milioni.

"Le nuove competizioni influenzeranno anche il mercato, non solo per i nuovi introiti. Una questione riguarda anche i tempi degli accordi: i contratti vanno fino al 30 giugno, la Fifa dovrebbe fare in modo di prolungare “a tempo” quelli in scadenza fino al termine del torneo (finale 13 luglio), ma verrebbe mantenuta la volontà del giocatore, o quella di un club che ha già acquistato un calciatore delle squadre al Mondiale e non lo vede fino a luglio inoltrato?", spiega Gazzetta.

 

 

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Inter senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con FC Inter 1908 per scoprire tutte le news di giornata sui nerazzurri in campionato e in Europa.