FC Inter 1908
I migliori video scelti dal nostro canale

primo piano

Calvarese: “Pronosticare l’arbitro di Inter-Juve è facile: ecco chi sarà”

Calvarese: “Pronosticare l’arbitro di Inter-Juve è facile: ecco chi sarà” - immagine 1
Così l'ex arbitro: "Pronosticare chi verrà designato per arbitrare Inter-Juventus è abbastanza facile. Per due motivi"
Marco Astori Redattore 

Tra le pagine dell'edizione odierna di Tuttosport, Giampaolo Calvarese, ex arbitro, ha svelato chi sarà il direttore di gara designato per Inter-Juve di domenica sera: "Pronosticare chi verrà designato per arbitrare Inter-Juventus è abbastanza facile. Per due motivi. Il primo: non tutti gli arbitri della CAN sono all’altezza di dirigere una sfida potenzialmente decisiva per l’esito del campionato e la conquista dello scudetto, soprattutto se si tratta, come in questo caso, del derby d’Italia. Il secondo: Daniele Orsato, nonostante sia tra i direttori di gara più forti al mondo, è fuori dalla corsa per ragioni di opportunità legate ai precedenti (l’episodio di Pjanic in Inter-Juve del 2018).

Calvarese: “Pronosticare l’arbitro di Inter-Juve è facile: ecco chi sarà”- immagine 2

Detto ciò, in pole position secondo me c’è Fabio Maresca. Un arbitro dalla forte personalità, che spesso va di pancia, decidendo di getto, come piace a Gianluca Rocchi. L’arbitro campano ha dimostrato grande sensibilità a Udine, nel caso di razzismo legato al portiere del Milan Maignan, e nei giorni successivi si è esposto sui media con notevole empatia. Per la prima volta un direttore di gara si è esposto con delle dichiarazioni dopo un episodio del genere: un segnale importante a tutta la categoria. L’unico aspetto su cui può crescere è la gestione caratteriale della partita: talvolta Maresca ha la tendenza a voler dimostrare troppo, ma soprattutto nei big match un arbitro deve tenere a bada la sua personalità.


Calvarese: “Pronosticare l’arbitro di Inter-Juve è facile: ecco chi sarà”- immagine 3

In una ipotetica graduatoria collocherei al secondo posto tra i papabili Maurizio Mariani, anche lui con buone chances di essere selezionato. Per il direttore di gara della sezione di Aprilia non sarebbe la prima sfida tra nerazzurri e bianconeri: nei precedenti ha sempre dimostrato un grande senso di equilibrio e la capacità di dirigere i big match. Sull’ultimo gradino del podio metto Marco Guida: l’unica ragione per cui lo collocherei in questa posizione è che ha già diretto la sfida dell’andata all’Allianz Stadium (senza incontrare intoppi). Quando è in forma fisica e mentale, come quest’anno, Guida riesce a essere anche più forte di un arbitro d’élite come Davide Massa, rimanendo appena sotto a Daniele Orsato".

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Inter senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con FC Inter 1908 per scoprire tutte le news di giornata sui nerazzurri in campionato e in Europa.