primo piano

Champions 2024/2025, cambia tutto: chi vince il campionato non va in prima fascia, le novità

Champions 2024/2025, cambia tutto: chi vince il campionato non va in prima fascia, le novità - immagine 1
Arrivare tra le prime quattro servirà ancora a determinare le squadre che prenderanno parte alla Champions

Vincere il campionato non conterà più per le fasce nella nuova Champions. È quanto riporta Calcio e Finanza che ha consultato alcuni documenti ufficiali della UEFA. Arrivare tra le prime quattro servirà ancora a determinare le squadre che prenderanno parte alla Champions, ma laurearsi Campione d’Italia non farà più la differenza tra l’accesso o meno alla prima fascia.

"Le 36 squadre saranno suddivise in quattro urne da nove in base al ranking individuale stabilito all’inizio della stagione (coefficiente su cinque stagioni, inclusa la stagione precedente)». E qui arriva la novità, perché la «prima fascia in Champions includerà la squadra Campione d’Europa e le prime otto squadre nel ranking per club», mentre in Europa League la «prima fascia includerà le prime nove squadre classificate».


Champions 2024/2025, cambia tutto: chi vince il campionato non va in prima fascia, le novità- immagine 2

In prima fascia – oltre ai campioni nazionali dei sei migliori campionati europei – non ci sarà più infatti neanche la vincente dell’Europa League, che manterrà il diritto di partecipare alla Champions League ma sarà inserita nella relativa fascia, sulla base del ranking.

inter

«Le fasce 2, 3 e 4», invece, «includeranno tutte le altre squadre secondo il loro ordine di ranking», esattamente come è stato finora. Stabilite le varie fasce, ciascuna formazione sarà sorteggiata contro due avversarie da ognuna delle quattro urne, giocando per ogni urna una partita in casa e una in trasferta (anche in questo caso la scelta avverrà tramite sorteggio).

(Calcio e Finanza)

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Inter senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con FC Inter 1908 per scoprire tutte le news di giornata sui nerazzurri in campionato e in Europa.