Intervistato dal Corriere della Sera, Ciccio Graziani ha parlato dell'euroderby di Champions e dello stato di salute del calcio italiano. "Il sorteggio dei quarti già ci ha dato una mano. Per me la vera finale sarà Real Madrid-Manchester City. Poi, certo, nella partita secca se la giocano sia Inter sia Milan".
ultimora
Graziani: “Euroderby, vedo l’Inter davanti. Ma in gare così contano i dettagli”
Chi passa nell’euroderby?
—«Vedo l’Inter davanti. Ma in gare così contano i dettagli: chi è più bravo a concretizzare le occasioni, chi avrà quel pizzico di fortuna in più».
LEGGI ANCHE
Due giocatori chiave.
—«Leao e Lautaro».
Che idea si è fatto del calo del Napoli?
—«È fisiologico, non sono mica dei robot. Pensavo potesse andare avanti in Champions, ma il Milan è stato più cinico. E le decisioni arbitrali non hanno aiutato Spalletti: il rigore su Lozano c’era, e non glielo hanno dato. I particolari fanno la differenza».
Come siamo arrivati, dopo tanta carestia, ad avere cinque semifinaliste?
—«È una stagione ricca di soddisfazioni, ma anomala. Ha inciso il Mondiale invernale: i giocatori si sono fermati per due mesi, alla ripresa c’è chi ha avuto problemi».
Il nostro calcio è guarito?
—«No, servono più prove. Potremmo dirlo se nei prossimi anni saremo ancora così competitivi in Europa. Altrimenti questa resterà una stagione dove tutto è andato per il verso giusto».
Questo en plein può aiutare la Nazionale?
—«Non credo. Ci sono troppi stranieri in serie A che impediscono ai nostri giovani di fare esperienza. Più giocatori importiamo dall’estero, più la Nazionale si impoverisce».
Qualche esempio?
—«Siamo stati costretti ad andare in Argentina a prendere questo Retegui. Diamo spazio a Pinamonti, Immobile e Scamacca».
Pronostico secco: vincerà una delle italiane?
—«Dico Roma in Europa League e Fiorentina in Conference».
(Corriere della Sera)
© RIPRODUZIONE RISERVATA