FC Inter 1908
I migliori video scelti dal nostro canale

ultimora

Paganin: “Questa Inter mi ricorda quella dei record di Trapattoni. Col Milan…”

Paganin: “Questa Inter mi ricorda quella dei record di Trapattoni. Col Milan…” - immagine 1
Intervistato da Sportweek, inserito de La Gazzetta dello Sport, l'ex difensore dell'Inter Massimo Paganin ha parlato così in vista del derby di lunedì
Marco Macca Redattore 

Intervistato da Sportweek, inserito de La Gazzetta dello Sport, l'ex difensore dell'Inter Massimo Paganin ha parlato così in vista del derby di lunedì sera contro il Milan:

Paganin: “Questa Inter mi ricorda quella dei record di Trapattoni. Col Milan…”- immagine 2

"Oggi l’Inter è un gruppo formato da singoli importanti, plasmato da Inzaghi in una squadra fluida, non strettamente legata a schemi, ma che in campo ragiona e si muove invece per concetti e principi di gioco, per linee di passaggio. Un squadra micidiale nelle transizioni, coi giocatori che occupano le posizioni molto velocemente – posizioni che non sono sempre quelle di partenza – e nella quale può segnare chiunque".


Favorita per il derby di lunedì, dunque? 

—  

"Segna più di tutti e subisce meno di tutti: mi ricorda l’Inter dei record dell’89, quella di Trapattoni. Detto questo, anche il Milan ha giocatori come Theo e Giroud che hanno fatto una finale di Coppa del Mondo: è gente in grado di gestire le pressioni di una partita come questa. E poi, si sa, il derby azzera tutto: le squadre non sentiranno il peso della sfida più di quanto lo avrebbero avvertito se non fosse stato decisivo per una delle due. Ma nei confronti degli avversari, l’Inter ha ormai un margine di vantaggio psicologico che per gli altri sarà difficile colmare, almeno in tempi brevi".

Paganin: “Questa Inter mi ricorda quella dei record di Trapattoni. Col Milan…”- immagine 3

Quali fattori hanno determinato la distanza tra Inter e Milan?

—  

"Il vantaggio preso dall’Inter è innanzi tutto societario: la continuità manageriale ha permesso di costruire la squadra pezzo dopo pezzo. Il Milan ha invece cambiato tanto a livello societario, prima col passaggio delle quote di maggioranza da Elliott a Cardinale e la sua RedBird, e, di conseguenza, a livello dirigenziale e dunque sul campo. In questo senso, il derby serve più al Milan, per vedere a che punto è il lavoro per chiudere la forbice sui cugini. L’Inter, come dicevo, ha maggiori certezze".

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Inter senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con FC Inter 1908 per scoprire tutte le news di giornata sui nerazzurri in campionato e in Europa.