FC Inter 1908
I migliori video scelti dal nostro canale

ultimora

Shevchenko: “Euroderby, sarà serata magnifica. L’Inter ha trovato equilibrio. Nel 2003…”

Shevchenko: “Euroderby, sarà serata magnifica. L’Inter ha trovato equilibrio. Nel 2003…” - immagine 1
Intervistato dalla Gazzetta dello Sport, Andriy Shevchenko ha parlato dell'euroderby

Intervistato dalla Gazzetta dello Sport, Andriy Shevchenko ha parlato dell'euroderby. L'ex attaccante è stato uno dei protagonisti del derby Champions del 2003: "Sarà una serata magnifica. Non vedo l’ora di godermela da tifoso del Milan dopo averla vissuta da giocatore".

Com’era in quei giorni l’ambiente?

—  

«Grande tensione, grande attesa ma soprattutto passione, e sempre con atteggiamenti civili. Il derby di Milano è molto sentito, perché non c’è mai odio, o esagerazione. Diciamo che in quei giorni si vedevano più sciarpe e bandiere e credo che anche questa volta sarà così».

Shevchenko: “Euroderby, sarà serata magnifica. L’Inter ha trovato equilibrio. Nel 2003…”- immagine 2

Ancelotti ha raccontato che a volte non riusciva a dormire, e lui da giocatore era famoso per la tranquillità prima dei match.

—  

«Ricordo anche io che soprattutto nei due-tre giorni precedenti si faceva fatica a prendere sonno, e poi ci passavamo l’emozione uno con l’altro. Ma una volta entrati a San Siro tutto finisce e ti concentri su quello che devi fare».

Domanda classica: il suo gol più importante nel derby?

—  

«Quello della semifinale del 2003, inutile dirlo. E sono affezionato al rigore di Manchester, il mio gol più importante in assoluto».

Shevchenko: “Euroderby, sarà serata magnifica. L’Inter ha trovato equilibrio. Nel 2003…”- immagine 3

Favorito nel quartetto finale?

—  

«Tutte le squadre hanno chance, a modo loro. Del Milan mi è piaciuto molto lo spirito di gruppo, la capacità di soffrire. Questa Champions League ha dimostrato che non sono le star a vincere, ma la squadra nel suo complesso».

Anche il suo Milan è passato attraverso varie metamorfosi...

—  

«Pioli ha cambiato qualcosa. Il suo Milan è maturo, anche con tanti giovani. Il Milan mi è piaciuto per come ha saputo soffrire quando serviva: penso a quanto hanno lavorato Giroud e Leao, due attaccanti. E anche l’Inter ha trovato equilibrio».

Questo enplein o quasi in Europa aiuta l’immagine del calcio italiano?

—  

«I cicli tornano, i grandi club tornano sempre. E’ tornato il Milan, è tornata l’Inter tornerà anche la Juve. E il calcio italiano è sempre un punto di riferimento, la A è uno dei campionati che contano».

A proposito di fatti, Milan e Inter si giocheranno un posto in finale di Champions ma dovranno lottare per giocare la prossima, sempre che non vincano il titolo. Come vede la volata Champions nel campionato italiano?

—  

«Non mi pare ci siano grandi novità. Napoli a parte, le due milanesi e le due romane lotteranno fino in fondo, ora che è rientrata anche la Juve. Sarà un bel finale per un campionato che pareva chiuso da tempo. I tifosi avranno modo di divertirsi».

(Gazzetta dello Sport)

 

tutte le notizie di