FC Inter 1908
I migliori video scelti dal nostro canale

ultimora

Campionati, la Uefa dà l’ok ai playoff come opzione B. Coppe? In piedi tre opzioni alternative

Nel caso in cui non fosse possibile portare a termine i campionati vale il ricorso. Tre strade per chiudere Champions ed Europa League

Andrea Della Sala

Il diktat della Uefa è quello di portare a termine i campionati nazionali. Se non fosse possibile si terrà conto delle classifiche e quindi dei meriti sportivi.

"Non è un mistero che l’ipotesi preferita dall’Uefa sia: 1) campionati da fine maggio al 2 agosto massimo, per avere le liste delle prossime coppe entro il 3 agosto; 2) coppe dopo, tutte ad agosto. E così, probabilmente, sarà. Federazioni e leghe sono invitate a «considerare tutte le possibili opzioni» per finire i tornei nazionali. Giocare, giocare, giocare. A porte chiuse. Sempre tutelando prima la salute. Ma qualsiasi soluzione per completare coppe e campionati sarà preferibile allo stop (di cui parliamo nella pagina a fianco). La prima opzione è giocare tutte le partite. Se fosse impossibile, per i campionati sarà ammesso il ricorso ai playoff oppure a formule ridotte. Per le coppe restano in piedi tre opzioni alternative: 1) quarti e semifinali in gare secche; 2) final four in sede unica; 3) final eight in sede unica", spiega La Gazzetta dello Sport.

tutte le notizie di