02:26 min

calciomercato

Gazzetta dura su Inzaghi: “Colpi ‘green’ non valorizzati: vengono in mente due nomi su tutti”

Alessandro Cosattini Redattore 
Cristian Chivu è una scelta di rottura in casa Inter: ecco il duro attacco della Gazzetta dello Sport a Simone Inzaghi

Cristian Chivu è una scelta di rottura in casa Inter. L'edizione online della Gazzetta dello Sport ha attaccato così Simone Inzaghi per la gestione di due giocatori su tutti.

"Simone Inzaghi, nei suoi quattro anni sulla panchina nerazzurra, ha sempre preferito profili navigati rispetto ad acquisti in prospettiva. Si vedeva sulle scelte di mercato (gli stessi nomi citati poco sopra) ma pure in quelle di campo, perché i pochi colpi "green" messi a segno dall'Inter nelle ultime stagioni non sono stati valorizzati.

Su tutti vengono in mente i nomi di Frattesi ed Asllani. Cristian Chivu è stato scelto come nuovo tecnico anche per questo: in 13 partite alla guida del Parma con grande personalità si è subito affidato ai giovanissimi. E infatti due degli obiettivi nerazzurri sono proprio Bonny e Leoni, con cui il tecnico rumeno potrebbe molto presto tornare a lavorare. Nel campionato appena concluso, per squadra schierata in campo il Parma rappresentava la più giovane d'Italia con un'età media di 23,8 anni. Un'ulteriore conferma di quanto Chivu tenga un occhio di riguardo verso giovani e giovanissimi.

Filosofia opposta rispetto a quella di Simone Inzaghi, che mandava in campo l'Inter con un'età media di anni 29,1. Ovvero, la più anziana di tutto il campionato. Una differenza di addirittura 5,3 anni. Ed era stato proprio questo - l'eccessiva maturità della rosa - uno dei motivi per cui la squadra nerazzurra è arrivata col fiato corto sul più bello in questo finale di stagione. Ma la filosofia, con Oaktree e Chivu, si è ribaltata già in pochi giorni", si legge.