Classe 2001, Henrique è riuscito a ritagliarsi uno spazio importantissimo risultando spesso determinante per la sua squadra, tanto che il suo valore è schizzato verso l'alto con l'OM che potrebbe chiedere oltre 30 milioni di euro. Henrique ha caratteristiche diverse da Dumfries, meno fisicità, ma più dribbling (1.5 riusciti, 59%) e velocità nello stretto, skills che alla rosa di Inzaghi mancano e che l'Inter sperava di aver trovato in Buchanan. Inoltre il brasiliano a volte è stato impiegato a sinistra e il mancino è un piede che usa con discreta qualità (due dei 9 gol li ha segnati col sinistro).
"Deve allenarsi bene. Quando ha la palla può essere al 100%, ma senza palla ha difficoltà a rincorrere l'avversario. Sto cercando di fargli capire meglio questo concetto affinché migliori. Ha la qualità per segnare 7/8 gol. Ho visto in lui serietà e impegno, e merita questa opportunità", aveva dichiarato Gennaro Gattuso a febbraio 2024 dopo il ritorno dal prestito al Botafogo, club dove è cresciuto.
L'Inter ha la necessità di rinforzare la fascia destra. La stagione di Darmian ha confermato, se mai ce ne fosse stato bisogno, come un'alternativa a Dumfries debba essere uno dei colpi principali dell'Inter che verrà. Su Henrique hanno messo gli occhi, oltre all'Inter, tante altre squadre: dal Bayern Monaco al Newcastle, la concorrenza è folta e agguerrita. L'Inter sembra essersi mossa in anticipo e questo potrebbe essere un fattore decisivo per la buona riuscita della trattativa. Inoltre l'agenzia di Henrique è la Roc Nation Sports, la stessa di Federico Dimarco.
© RIPRODUZIONE RISERVATA