Da Champions e Mondiale più di 120 milioni: Inzaghi rifà l’Inter, tutti i nomi sul taccuino dei nerazzurri per l'estate
Il futuro dell'Inter prende forma tra conferme e cambiamenti. Il rinnovo di Simone Inzaghi fino al 2027 è ormai una formalità, come ha confermato il presidente Beppe Marotta. Come riferisce Tuttosport, il tecnico piacentino, che da sempre prolunga il contratto al termine della stagione, si appresta questa volta a vivere un'estate da protagonista nel mercato, con un ruolo più attivo nella costruzione della squadra.
Sin dal suo arrivo nel 2021 al posto di Antonio Conte, Inzaghi ha dovuto fare i conti con partenze illustri e sessioni di mercato improntate al risparmio. Prima Hakimi e Lukaku, poi, nel 2022, una campagna acquisti basata su prestiti e operazioni a basso costo. Il 2023 ha segnato una svolta con dodici nuovi innesti, tra cui Thuram e Sanchez a parametro zero e Frattesi e Carlos Augusto in prestito con obbligo di riscatto. Ma gli addii di Onana, Handanovic, Skriniar, D'Ambrosio, Brozovic, Gosens, Lukaku e Dzeko hanno riequilibrato le entrate. La scorsa estate, segnata dal passaggio della proprietà da Suning a Oaktree, è stata caratterizzata da una politica di contenimento dei costi, con l'arrivo di Josep Martinez, Palacios e i parametri zero Taremi e Zielinski.
Ora, grazie agli introiti derivanti dal percorso in Champions League e dalla futura partecipazione al Mondiale per Club, l'Inter potrà contare su oltre 120 milioni di euro, di cui una parte sarà destinata al rafforzamento della rosa. Marotta ha anticipato che il modello societario subirà un'evoluzione, puntando su giovani talenti con potenziale patrimoniale e qualità tecniche. A questi fondi si aggiungerà il ricavato dalla probabile cessione di Frattesi, mentre Bisseck potrebbe essere un altro sacrificato sul mercato, attirando l'attenzione di diversi top club europei.
Inzaghi avrà maggiore voce in capitolo nella scelta dei nuovi innesti e il suo sogno rimane Nico Paz. Il giovane talento argentino è visto dal tecnico come un trequartista-seconda punta in grado di dare nuove soluzioni tattiche alla squadra, ma il Como vuole trattenerlo e il Real Madrid non sembra intenzionato a perderne il controllo. In alternativa, resta aperta la pista che porta a Arda Guler, altro talento del Real.