fcinter1908 calciomercato mercato inter Inter, oggi nuovi contatti con l’Atalanta: scende in campo Lookman. L’offerta sale fino a…

calciomercato

Inter, oggi nuovi contatti con l’Atalanta: scende in campo Lookman. L’offerta sale fino a…

Andrea Della Sala Redattore 
L'attaccante parlerà con l'Atalanta chiedendo di onorare la promessa fatta in favore dell'Inter che alzerà leggermente l'offerta

L'Inter ha scelto il suo rinforzo offensivo, Lookman. E il giocatore vuole solo l'Inter, rifiutata la nuova offerta del Napoli. Ora c'è da convincere l'Atalanta a cedere l'attaccante, l'affare non sarà semplice, ma in casa nerazzurra sono fiducios.

"C’è solo l’Inter. Ademola Lookman sembra quasi cantare l’inno. E certo che quel no detto al Napoli venerdì sera, a fronte di una proposta economica d’ingaggio - 5 milioni netti a stagione — superiore all’accordo raggiunto con i dirigenti nerazzurri - 4,5 milioni - non ha fatto che rafforzare ulteriormente la posizione di Marotta e Ausilio. E la loro fiducia, nel pensare di riuscire a chiudere l’affare in tempi brevi. Come? Con una doppia via: da una parte il giocatore che andrà a “rompere” con l’Atalanta, chiedendo di onorare la promessa di un anno fa di lasciarlo andare. E dall’altra la stessa Inter, che ora è meno intransigente sulla cifra già offerta di 40 milioni e non esclude l’idea di ritoccarla, seppur in maniera contenuta", fa il punto sull'affare La Gazzetta dello Sport.

"Ogni giorno è buono perché la situazione si sblocchi, magari con un contatto diretto tra i due club che potrebbe esserci già oggi. L’Inter è convinta che quella che inizia sia la settimana giusta: tempi rapidi, per consegnare il giocatore - che pure ora è fermo per infortunio - a Cristian Chivu già per sabato, il giorno del raduno. Il Napoli, incassato il no del nigeriano, è a questo punto defilato sulla vicenda, quasi spettatore. L’Inter corre da sola. Ma per arrivare a braccia alzate sul traguardo bisogna trovare un incastro con l’Atalanta, che rivendica di aver promesso al giocatore di poter andar via, ma - passaggio decisivo - a una cifra che sarebbe andata bene al club di Percassi, che non è 40 milioni ma 50. Anche qui nasce lo stallo sulla trattativa. Che riguarda pure la formula: l’Inter ha proposto un prestito con obbligo di riscatto, l’Atalanta vuole una cessione a titolo definitivo".

"Nelle prossime ore, dunque, c’è da aspettarsi un’evoluzione della trattativa. Gli agenti di Lookman avranno un colloquio diretto con i dirigenti dell’Atalanta. Il pallino è nelle loro mani, è con loro che l’Inter ha stretto un patto di ferro anche sulle cifre, dunque sono gli stessi agenti a dover completare l’opera portandolo via da Bergamo. E non è escluso un intervento diretto dello stesso attaccante, per rompere definitivamente il fronte. Può sembrare inverosimile, ma in questa fase l’Inter è lì che osserva. Pronta a fare la mossa, però. I dirigenti nerazzurri hanno avuto l’ok da Oaktree per un investimento da 40 milioni di euro complessivi, quelli appunto scritti nella prima offerta formulata. La novità delle ultime ore è che questa cifra non sembra scolpita nella pietra come inizialmente filtrato. Nel senso che il club di viale della Liberazione è aperto alla possibilità di ritoccare la proposta sulla parte fissa di almeno un paio di milioni: 42 non sono certo 50 ma valgono la dimostrazione di un’apertura al dialogo per arrivare alla soluzione. Una cosa è certa: ha più fretta l’Inter dell’Atalanta. Perché Marotta e Ausilio non vogliono portare la cosa troppo per le lunghe, per intendersi non vogliono restare appesi a lungo come accaduto lo scorso anno alla Juventus con Koopmeiners. A Bergamo, invece, sono certamente disposti a parlare di cessione ma alle loro condizioni, in qualche modo anche infastiditi dal comportamento dell’Inter e degli agenti del giocatore che hanno manovrato dietro le quinte. Se saranno schermaglie o posizioni in grado di complicare la trattativa, lo si capirà molto presto", aggiunge il quotidiano.