Cristian Chivu si prepara a tornare a casa. Dopo tredici partite al Parma, che sono tutta la sua esperienza su una panchina di Serie A, l’ex difensore del triplete è pronto a rientrare alla Pinetina come allenatore della prima squadra. Apre così il suo racconto Repubblica, che poi svela un succulento retroscena.


calciomercato
Mourinho-Inter, il clamoroso scenario era possibile? “Sarebbe tornato subito, sondato da…”
"A cambiare i piani poteva essere solo un clamoroso ritorno a sorpresa del suo maestro, José Mourinho: è stato sondato da intermediari e sarebbe ancora pronto a volare a Milano subito, ma le clausole che lo legano al Fenerbahçe sono molto onerose.
Incassato il no del Como per Fabregas, e naufragata l’ipotesi Vieira, Beppe Marotta ha chiesto al quarantaquattrenne rumeno di rimettere insieme i cocci della squadra di Inzaghi.
Se tutto andrà come lui spera, Chivu realizzerà il suo sogno del 2018, quando cominciò ad allenare le giovanili nerazzurre. Una storia simile a quella di Simone alla Lazio, promosso dalle giovanili per il rifiuto di Bielsa.
E pensare che nell’autunno 2022, dopo l’ennesima sconfitta dell’Inter in campionato, proprio Chivu fu valutato come alternativa in corsa a Inzaghi. A cambiare i piani fu la vittoria col Barcellona nel girone di Champions. Qualche mese fa l’Inter gli preferì Stefano Vecchi per la guida della neonataUnder 23. Ora dovrebbe riaccoglierlo dalla porta principale, proponendogli un biennale.
Ne hanno discusso ieri sera Marotta e il ds Ausilio con Chivu e il suo agente Pietro Chiodi. La base è di 2 milioni netti a stagione più bonus, meno di un quarto di quanto guadagna Lautaro. Per farsi rispettare, dovrà puntare sul carisma che lo portò a essere capitano dell’Ajax a 21 anni"
© RIPRODUZIONE RISERVATA