00:00 min
fcinter1908 calciomercato mercato squadre avversarie Corazzi: “Lookman a Bergamo rientrava meno di tutti. Chivu dovrebbe farlo correre”

calciomercato

Corazzi: “Lookman a Bergamo rientrava meno di tutti. Chivu dovrebbe farlo correre”

Eva A. Provenzano
Eva A. Provenzano Caporedattore 
L'analisi delle caratteristiche del giocatore che piace all'Inter fatta da 'Cronache di Spogliatoio"

Ademola Lookman è ancora solo un'ipotesi per l'Inter. Un affare che i nerazzurri vorrebbero fare con l'Atalanta che però resta ferma sulla sua posizione: la richiesta è di 50 mln. Intanto sono diversi i punti di vista e le analisi che parlano del giocatore e del suo approdo nella squadra di Chivu.

Da 'Cronache di Spogliatoio' arriva la considerazione di Emanuele Corazzi che spiega come i numeri del giocatore nella squadra di Gasperini possano facilmente mostrare che si tratta di un calciatore "Straordinario in fase di possesso, poco coinvolto in non possesso: i dati di mostrano bene quali sono le caratteristiche di Lookman. Nell’Atalanta rientrava persino meno del capocannoniere Retegui: se l’Inter lo acquistasse, Chivu dovrebbe farlo correre", spiega il giornalista.

"Lookman è eccellente, in area, nei dribbling nel mettere il compagno in condizione vantaggiosa. Ma a Bergamo rientrava meno di tutti e non era giocatore da recuperi e intercetti. Raramente si avvicina alla sua trequarti, rimanendo il più possibile nella sua zona preferita, il centrosinistra della metà campo avversaria. L'attaccante ha cambiato la storia dell'Atalanta a Dublino e in assoluto nell'ultimo anno e mezzo, di ritorno dalla Coppa D'Africa, è diventato un giocatore decisivo e di raccordo. Ma se l'Inter dovesse prenderlo dovrebbe essere consapevole di una cosa", ha spiegato il giornalista.

"A Bergamo era la stella e rientrava anche meno di Retegui. Gasperini - ha aggiunto ancora Corazzi - ha fatto un grande lavoro sulla testa di questo ragazzo che dopo i primi bagliori all'Everton aveva sempre fatto fatica tra Lipsia, Fulham e Leicester. Insomma, se arrivasse all'Inter, Chivu dovrebbe farlo correre".