FC Inter 1908
I migliori video scelti dal nostro canale

copertina

Giornali e tv schierati con la Cenerentola Juve: è iniziata la Guerra Santa contro l’Inter

Giornali e tv schierati con la Cenerentola Juve: è iniziata la Guerra Santa contro l’Inter - immagine 1
L'importanza di questo campionato: la Juve coccolata da tutti, la squadra di Inzaghi ha una missione difficilissima
Sabine Bertagna Vice direttore 

C'è una sola grande tifoseria che in questo Paese non si sente rappresentata nei grandi dibattiti calcistici e questa tifoseria, signore e signori, è quella dell'Inter. Non è certo un tema moderno, questo. Già ai tempi della Grande Inter un certo Helenio Herrera aveva intuito l'importanza dei media nel racconto del calcio, rimanendo stupito della facilità con la quale ogni fatto in casa nerazzurra diventasse oggetto di polemiche mediatiche, incline alle interpretazioni più curiose, abilmente rimaneggiato. Non possiamo sottrarci a questa piccola premessa se vogliamo attraversare gli anni che ci hanno portato fino a qui. E non possiamo dimenticare il ruolo chiave che i media hanno giocato negli anni di Calciopoli. Alcuni protagonisti di quegli anni sono ancora in attività. Ma mai dubitare della loro buona fede, ci mancherebbe. Moggi lo aveva capito prima di altri. Gli episodi arbitrali più clamorosi avrebbero dato da parlare e creato sollevazioni popolari, a lungo andare. Ma se qualcuno li avesse bollati come normali, magari in televisione o sulle pagine del primo quotidiano sportivo nazionale... beh allora tutto questo avrebbe sfumato le irregolarità. Gli episodi prima o poi si compensano e via andare. Sarebbero rimaste le chiacchiere nei bar e quella brutta sensazione nel cuore di una tifoseria. Sempre quella tifoseria.

Giornali e tv schierati con la Cenerentola Juve: è iniziata la Guerra Santa contro l’Inter- immagine 2

Gli strascichi dopo Inter-Verona sono onestamente imbarazzanti. Ci sono stati degli errori? Può darsi. Il Var avrebbe dovuto intervenire e non lo ha fatto? Forse. Ma non è nemmeno più questo il punto. Come potrebbe esserlo dopo che questa partita è stata vivisezionata in tanti frammenti di un'immagine chiarissima e ancora qualcuno parla di gomitata di Bastoni? Adesso Nasca rischia la carriera. Non era a rischio invece dopo Juventus-Bologna, giusto? Come è possibile non capire che qui le cose vengono interpretate, analizzate e giudicate a seconda della squadra alla quale accadono? Con quale coscienza potete affermare che ciò sia falso? Perché dopo Inter-Verona non si è parlato di una squadra legittimamente Campione d'inverno, capace di vincere una partita pur avendo un rigore contro nel recupero? Perché se la Juve vince e ci sono episodi arbitrali dubbi la Juve è forte nonostante tutto? E perché l'Inter che ha macinato un gioco convincente, lucido e a tratti proprio spettacolare deve essere privata di questo parziale scettro di stagione con insinuazioni assurde, attacchi alla sua dirigenza e guerre sante? Sicuramente l'Inter che vince, l'Inter che ogni anno mette in campo una squadra competitiva rispettando i rigidissimi paletti economici sul mercato e che con questa rosa arriva a giocarsela contro il Manchester City non è una favola che piace al nostro calcio. Mi chiedo a chi dovremmo ispirarci per piacervi.


Inter Inzaghi

Tornando al calcio giocato fanno bene i giornalisti ad esaltare la forza della Juventus in questo campionato. È un dato indubbio e non più casuale. La continuità in questo difficilissimo campionato fa sempre la differenza. E la Juve può concentrare tutte le sue forze su questa unica competizione. Non si è esaltata la squadra di Allegri perché essere forti significa anche saper saggiamente lasciare agli altri la pressione di chi deve vincere. E farlo è un gioco da ragazzi se hai chi continua a scrivere e a ripetere che la Juve non ha una rosa ampia come quella dell'Inter, dipingendo la squadra di Allegri come una squadretta raffazzonata che vince grazie a Gatti e a Nicolussi Caviglia (non grazie a Vlahovic pagato 70 milioni in un ormai lontano mercato di gennaio). Nel caso dei bianconeri, ovviamente, ben ci si guarda da ricordare il debito del club. Meglio illuminare le virtù, annotare i miglioramenti e i progressi. E sugli episodi arbitrali? In fondo non sono così importanti, vero Tuttosport? Se la Salernitana si lamenta lasciamola strepitare perché la Juve è tosta. Ma interessante questo Verona che si lamenta degli aiutini all'Inter, direi che in prima pagina ci sta da dio.

Giornali e tv schierati con la Cenerentola Juve: è iniziata la Guerra Santa contro l’Inter- immagine 4

L'Inter deve temere questa Juventus più di ogni altra cosa non solo per il calcio che ha deciso di proporre e che mette in difficoltà tutti (essere belli è un'altra cosa, ma va bene). L'Inter deve temere questa Juventus perché non viaggia da sola in questo campionato. Ha chi le dà giusta voce. Ha chi le perdona mancanze ed errori. Ha un'opinione pubblica costantemente allertata su altri temi. Inoltre viene - tanto per cambiare - da una vicenda nella quale è risultata colpevole ma la pena inflitta è stata una carezza. Nonostante il modo leggiadro in cui i vertici del calcio italiano hanno deciso di liquidare il tema plusvalenze-mercato-stipendi in nero di casa Juve, i bianconeri hanno maturato la solita ostentata sicurezza di essere nel giusto. Ancora una volta puniti per una cosa che in fondo facevano tutti. Pensate che alla società bianconera perdonano tutto anche quando i suoi stessi dirigenti ammettono di essere colpevoli di schifezze che provocano loro la nausea (cit. Cherubini). Che cosa ne pensa l'opinione pubblica su questo tema? Avete mai più letto - anche solo tra le righe - che i bianconeri dispongono di giocatori che non avrebbero potuto acquistare se avessero seguito le regole valide per tutte le squadre? Qualcuno in televisione o sui quotidiani sportivi si è impegnato a ricordarlo? Che se ci fosse stata una pena più severa la Juve avrebbe rischiato di non poter concorrere nel campionato di massima serie? Conosco la risposta. L'Inter, quindi, deve temere questa Juventus perché è piacevolmente scivolata nel ruolo di vittima (un gioco perfezionato negli anni, c'è della disinvoltura ormai) e perché sta puntando ad un risarcimento chiamato scudetto. Può anche permettersi di fare la finta umile, bleffando sulle sue reali intenzioni. È circondata da chi le vuole bene. L'Inter no. Che la squadra di Inzaghi non se lo dimentichi mai.

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Inter senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con FC Inter 1908 per scoprire tutte le news di giornata sui nerazzurri in campionato e in Europa.