Il Real Madrid e diversi altri club in Europa e Sud America sono favorevoli a disputare il nuovo Mondiale per Club ogni due anni per aumentare i propri ricavi, ma secondo quanto riferito da diverse fonti a ESPN, la FIFA considera questa ipotesi impossibile.

coppe
Incredibile: le big d’Europa vogliono Mondiale per Club ogni 2 anni. Ma la Fifa…
Non è stata ancora avanzata una richiesta ufficiale, ma le fonti aggiungono che, durante l’ultima edizione del torneo negli Stati Uniti, dirigenti di vari club di primo piano hanno discusso questa possibilità con rappresentanti della FIFA.
La FIFA si è detta soddisfatta dell’esito del nuovo formato, ma al momento ritiene “irrealizzabile” organizzare un altro Mondiale per Club già tra due anni, e sta pianificando il prossimo per il 2029.
La FIFA ha distribuito un miliardo di dollari tra le squadre partecipanti all’ultima edizione, e secondo le fonti non sarebbe sostenibile generare una cifra simile ogni due anni.
Il Real Madrid, arrivato in semifinale, ha incassato 82,5 milioni di dollari, mentre il Chelsea, vincitore del torneo, ha generato entrate per 114,6 milioni.
Inoltre, secondo quanto riferito dalle stesse fonti, la FIFA ritiene che disputare il torneo ogni due anni creerebbe un conflitto con la UEFA, cosa che non è nei suoi interessi. Inoltre, si tratterebbe di un’impresa logisticamente difficile da inserire in un calendario calcistico già molto congestionato.
Fonti hanno confermato a ESPN che la FIFA sta lavorando sull’idea di organizzare il prossimo Mondiale per Club nel 2029.
Una di queste fonti ha indicato il Qatar come uno dei potenziali Paesi candidati a ospitare il torneo.
Il Qatar ha già ospitato il Mondiale FIFA del 2022 e dispone delle risorse finanziarie e delle infrastrutture necessarie per accogliere l’evento. Tuttavia, il clima gioca a sfavore: si dovrebbe disputare a dicembre, a causa delle alte temperature.
© RIPRODUZIONE RISERVATA



