FC Inter 1908
I migliori video scelti dal nostro canale

fcinter1908 coppe coppa del mondo per club Chi gioca nel Monterrey? Da Sergio Ramos all’allenatore, gli avversari dell’Inter

coppe

Chi gioca nel Monterrey? Da Sergio Ramos all’allenatore, gli avversari dell’Inter

Chi gioca nel Monterrey? Da Sergio Ramos all’allenatore, gli avversari dell’Inter - immagine 1
Conosciamo meglio i Rayados, formazione messicana e primo avversario dell'Inter nei gironi della FIFA Club World Cup
Alessandro De Felice Redattore 

Si avvicina sempre di più il momento dell'esordio nerazzurro nella FIFA Club World Cup: l'Inter affronterà il Monterrey nella prima giornata del Gruppo E. La sfida, che si giocherà al Rose Bowl di Los Angeles martedì 17 giugno alle 18:00 (ora locale, le 03:00 del 18 giugno in Italia) sarà il primo match ufficiale tra l'Inter e la squadra messicana.

Conosciamo meglio i Rayados, primi avversari dell'Inter di Cristian Chivu nella competizione mondiale.

Chi gioca nel Monterrey? Da Sergio Ramos all’allenatore, gli avversari dell’Inter- immagine 2

LA STAGIONE DEL MONTERREY

Il Monterrey è una squadra messicana con sede nell’omonima città, qualificata al Mondiale grazie alla vittoria della CONCACAF Champions Cup nel 2021. Nella loro storia i Rayados hanno vinto cinque campionati messicani e 5 Champions Cup: queste ultime sono arrivate tutte tra il 2011 e il 2021 e hanno permesso al Monterrey di disputare il vecchio Mondiale per Club in cinque diverse occasioni.

Nella stagione 2024/25 la squadra ha attraversato alti e bassi: nel torneo Apertura, giocato tra luglio e dicembre 2024, il Monterrey ha concluso la stagione regolare al quinto posto con 31 punti (9 vittorie, 4 pareggi, 4 sconfitte) qualificandosi ai playoff. Nella fase finale del campionato i Rayados hanno eliminato i Pumas ai quarti e l'Atletico de San Luis in semifinale, ma sono poi stati sconfitti dal Club America nella doppia finale (2-1, 1-1).

Il Torneo Clausura 2025 (gennaio-maggio 2025) ha visto il percorso del Monterrey interrompersi già ai quarti di finale: la squadra messicana, classificatasi settima in regular season, è stata costretta a passare dai play-in, turno nel quale i Rayados sono stati sconfitti dal Pachuca. Il Monterrey ha dunque affrontato ed eliminato nel primo turno i Pumas, per poi essere definitivamente sconfitto dal Toluca (poi vincitore del torneo) nei quarti.

Anche il percorso nella CONCACAF Champions Cup 2025 si è interrotto nelle prime fasi del torneo: il Monterrey ha sconfitto nettamente i canadesi del Forge nel primo turno, ma i messicani sono stati eliminati agli ottavi della competizione dai Vancouver Whitecaps a causa della regola dei gol in trasferta (1-1 in Canada, 2-2 a Monterrey).

Chi gioca nel Monterrey? Da Sergio Ramos all’allenatore, gli avversari dell’Inter- immagine 3

ALLENATORE

L'allenatore del Monterrey è lo spagnolo Domènec Torrent, appena arrivato sulla panchina dei Rayados in sostituzione dell'ex difensore argentino Martin Demichelis. Tra il 2007 e il 2018 il tecnico ha fatto parte dello staff di Pep Guardiola, lavorando come collaboratore con Barcellona B, Barcellona, Bayern Monaco e Manchester City. Come capo allenatore Torrent ha guidato il New York City, il Flamengo e il Galatasaray prima di arrivare in Messico, all'Atletico San Luis, con cui ha vissuto l'intera stagione 2024/25. La partita di Los Angeles contro l'Inter sarà il suo esordio ufficiale come allenatore del Monterrey.

È una squadra di talento, con diversi giocatori formati in Europa: il capocannoniere stagionale è Germán Berterame, autore di 22 gol in 41 presenze, seguito da Sergio Canales, vecchia promessa del calcio spagnolo, con 18 reti in 42 partite. In rosa ci sono anche gli ex Siviglia Oliver Torres e Lucas Ocampos (passato anche dal Milan e dal Genoa), ma anche i messicani Hector Moreno (veterano della Nazionale) e Jesus Corona, giocatore di grande talento passato da Siviglia e Porto in Europa. La stella indiscussa della squadra messicana però è Sergio Ramos: lo storico capitano del Real Madrid è diventato un giocatore dei Rayados durante lo scorso mese di febbraio e da allora ha collezionato 9 presenze e 4 gol tra campionato e Champions Cup.

Il Monterrey predilige giocare con un modulo offensivo e tanti giocatori tecnici in campo: i messicani solitamente si dispongono con il 4231 che a seconda dell'avversario può trasformarsi in 433, con Berterame punta centrale e attorno a lui Corona, Ocampos e Canales.

Chi gioca nel Monterrey? Da Sergio Ramos all’allenatore, gli avversari dell’Inter- immagine 4

I CONVOCATI

Portieri: 1 Esteban Andrada, 22 Luis Cardenas, 25 Santiago Mele, 41 Santiago Perez

Difensori: 2 Ricardo Chavez, 3 Gerardo Arteaga, 4 Victor Guzman, 14 Erick Aguirre, 15 Hector Moreno, 21 Luis Reyes, 23 Gustavo Sanchez, 32 Tony Leone, 33 Stefan Medina, 93 Sergio Ramos

Centrocampisti: 5 Fidel Ambriz, 6 Nelson Deossa, 8 Oliver Torres, 10 Sergio Canales, 17 Jesus Corona, 19 Jordi Cortizo, 29 Lucas Ocampos, 30 Jorge Rodriguez, 37 Iker Fimbres

Attaccanti: 7 German Berterame, 11 Alfonso Alvarado, 31 Roberto De La Rosa, 36 Joaquin Moxica

(Fonte: Inter.it)