La rimonta contro gli Urawa Red Diamonds avvicina sensibilmente l'Inter alla qualificazione agli ottavi di finale del Mondiale per Club.


coppe
L’Inter passa se? Tutte le combinazioni. Monterrey teme il biscotto che ben ricordiamo
I nerazzurri, infatti, sorridono dopo il pareggio 0-0 tra River Plate e Monterrey. Partiamo dalle certezze, in vista dell'ultimo turno: l'Inter passa matematicamente se batte il River Plate e passa anche perdendo se il Monterrey non vince contro i giapponesi. Questo è chiaro.
Andiamo a vedere cosa succederebbe in caso di vittoria dei messicani e di pareggio dell'Inter con il River Plate. L'Inter passa il turno anche con qualsiasi pareggio. Quindi due risultati su tre per la squadra di Chivu contro gli argentini. Vediamo le combinazioni:
Se il Monterrey vince e l'Inter pareggia: River, Inter e Monterrey finiscono tutte a quota 5 punti. A quel punto entrano in gioco i criteri Fifa, che in ogni caso premiano l’Inter. Il primo criterio è la classifica avulsa tra le tre squadre: squadre alla pari, tutte a quota 2. Secondo criterio: la differenza reti negli scontri diretti: zero per tutti. Terzo criterio: il numero di gol segnati negli scontri diretti. Al momento la classifica è: Inter 1 gol segnato, Monterrey 1 gol segnato, River Plate 0 gol segnati.
Ed ecco i casi relativi ai pareggi:
- Se l’Inter pareggia 0-0 passano Inter e Monterrey se il Monterrey batte gli Urawa
- Se l’Inter pareggia 1-1 e il Monterrey vince passa l’Inter e l’altra dipende dal risultato di Monterrey-Urawa (se i messicani fanno meglio del 3-1 del River)
- Se l’Inter pareggia dal 2-2 in su passano Inter e River anche se il Monterrey vince. Il temuto biscotto in stile Danimarca-Svezia allarma i messicani: con il 2-2 (o superiori), infatti, Inter e River passano a braccetto. Proprio come successo in quel famoso biscotto che condannò l'Italia
© RIPRODUZIONE RISERVATA