- Squadra
- Calciomercato
- Coppa Italia
- Video
- Social
- Redazione
coppe
Getty Images
Quella tra River e Inter è una sfida inedita a livello ufficiale, ma i nerazzurri hanno affrontato il club di Buenos Aires in un'amichevole disputata a Milano nel 1961.
Nell'estate di quell'anno venne organizzato uno speciale torneo internazionale per celebrare il Centenario dell'Unità d'Italia: il Torneo Italia ebbe come partecipanti Inter, Juventus, Napoli, Roma, Racing Parigi, River Plate, Santos e Sparta Praga. Dopo aver battuto 7-1 lo Sparta, l'Inter affrontò il River Plate a San Siro il 21 giugno 1961, in una partita che il Corriere della Sera dell'epoca definisce "bella ed emozionante", davanti a circa 75.000 spettatori. Questa la formazione nerazzurra: Da Pozzo, Picchi, Masiero, Zaglio, Guarneri, Balleri, Bicicli, Lindskog, Bettini, Suarez, Corso.
L'amichevole terminò con il risultato di 1-1: l'Inter passò in vantaggio al 31' con un gol di Corso, segnato di testa su cross di Bicicli, abilissimo a scambiare velocemente il pallone prima con Suarez e poi con Zaglio. Il River riuscì a pareggiare nella ripresa con un gol su punizione dal limite di Moacyr: con il pareggio l'Inter si qualificò alla finale del Torneo, persa 4-1 contro il Santos di Pelé.
(Fonte: inter.it)
© RIPRODUZIONE RISERVATA