La vittoria in rimonta contro gli Urawa Red Diamonds ha permesso all'Inter di portarsi a quota 4 punti nel Gruppo E della FIFA Club World Cup 2025. I nerazzurri ora si trovano a pari punti con il River Plate, che ha pareggiato 0-0 contro il Monterrey e occupa il primo posto per la migliore differenza reti.

coppe
Mondiale per Club, la situazione del girone E: come si qualifica l’Inter e calendario
La qualificazione agli ottavi di finale si deciderà all'ultima giornata, in programma con due partite in contemporanea mercoledì 25 giugno alle 18:00 (ora locale, le 03:00 di giovedì 26 in Italia). L'Inter affronterà il River Plate al Lumen Field di Seattle, mentre Monterrey e Urawa Red Diamonds (già eliminati) si sfideranno al Rose Bowl di Los Angeles.
COME SI QUALIFICA L'INTER
Nell'ultima giornata del Gruppo E l'Inter si qualifica alla fase successiva del Mondiale per Club 2025 con una vittoria o un pareggio.
In caso di vittoria contro il River Plate, l'Inter conquista il primo posto del Girone E
Se il Monterrey non batte gli Urawa Red Diamonds l'Inter si qualifica agli ottavi con qualsiasi risultato contro il River Plate, anche una sconfitta. I nerazzurri a quota 4 sarebbero irraggiungibili per i messicani
Se il Monterrey vince e l'Inter perde i messicani sorpassano i nerazzurri in classifica e si qualificano agli ottavi insieme al River Plate.
Se Inter-River Plate finisce in parità e il Monterrey batte gli Urawa Red Diamonds si avrebbero tre squadre a quota 5 punti
In caso di arrivo a pari punti bisogna tenere conto dei criteri stabiliti dalla FIFA per stabilire chi passerà il turno:
a) maggior numero di punti ottenuti negli scontri diretti tra le squadre interessate;
b) migliore differenza reti negli scontri diretti tra le squadre interessate;
c) maggior numero di gol segnati inegli scontri diretti tra le squadre interessate.
In caso di parità assoluta secondo questi criteri si contano gli stessi dati considerando tutte le partite del gruppo:
d) migliore differenza reti in tutte le partite del gruppo;
e) maggior numero di gol segnati in tutte le partite del gruppo.
Per questi motivi l'Inter si qualificherebbe in ogni caso con un pareggio contro il River Plate. Considerando l'ipotesi di tre squadre a 5 punti, negli scontri diretti tutte e tre le squadre avrebbero conquistato 2 punti, con la differenza reti in queste partite che sarebbe 0 per tutte. Si dovrebbe quindi procedere a considerare il numero di gol segnati negli scontri diretti: al momento Inter e Monterrey sono a quota 1, mentre il River Plate è a 0. Ciò significa che:
In caso di 0-0 tra Inter e River Plate si qualificano agli ottavi nerazzurri e messicani
In caso di 1-1 tra Inter e River Plate, l'Inter sarebbe sicura di passare agli ottavi per aver segnato 2 gol negli scontri diretti. River e Monterrey sarebbero pari a quota 1, perciò si qualificherebbe agli ottavi la squadra con la miglior differenza reti considerando l'intero girone.
In caso di pareggio con più di un gol (2-2, 3-3, ecc.) Inter e River Plate andrebbero agli ottavi per il maggior numero di gol segnati negli scontri diretti, con il Monterrey fermo a 1.
3ª GIORNATA GRUPPO E
25 giugno, ore 18:00 (locali, 03:00 del 26 giugno in Italia)
INTER - River Plate - Lumen Field, Seattle
25 giugno, ore 18:00 (locali, 03:00 del 26 giugno in Italia)
Urawa Red Diamonds - Monterrey - Rose Bowl, Los Angeles
© RIPRODUZIONE RISERVATA



