LEGGI ANCHE
Sicuramente una bellissima sorpresa. L'Udinese ha cambiato allenatore, ha cambiato direttore sportivo, c'è Gokhan Inler che è mio amico ed ex compagno di squadra, sa benissimo come muoversi in quell'ambiente e conosce la metodologia di lavoro della famiglia Pozzo. Udine è un ambiente di provincia, ma ormai da anni la società si è strutturata come una big, è una società modello, ti mette a disposizione strutture di primissimo livello, quindi non stupisce che riesca sempre a far bene.
In chiave mercato ci sono due giocatori dell'Udinese accostati all'Inter: Bijol e Lucca. Come li vedrebbe in nerazzurro?
Fa parte della tradizione dell'Udinese trovare giocatori in giro per l'Italia e per il mondo e poi rivenderli a grosse cifre. Non si tratta di un caso, ormai non si contano più i giocatori passati da Udine e finiti poi a giocare in una big. Un ambiente ideale, un trampolino di lancio per giovani come lo è l'Empoli, due società in cui sono stato per anni. Bijol e Lucca sono un po' i simboli attuali di questa filosofia.
A 9 giornate dal termine del campionato, l'Inter ha 3 punti di vantaggio sul Napoli e 6 sull'Atalanta, ma è anche la squadra che dovrà giocare più partite. Come vede questa corsa scudetto?
La forza dell'Inter la conosciamo, giocano da anni allo stesso modo, con lo stesso allenatore, stessa mentalità, e hanno ancora fame di vittorie, in Italia come in Europa. Non conosco l'entità degli infortuni, ma continuo a vederla favorita per lo scudetto, a prescindere dal fatto che dovrà giocare molte altre partite. Un conto è se avesse perso a Bergamo contro l'Atalanta, ma così... Dico 80% Inter, 20% Napoli, perchè comunque con Conte non molleranno fino all'ultimo secondo dell'ultima partita. E attenzione all'Inter in Europa: non ha nulla da aver paura anche contro squadre blasonate a livello di nomi, secondo me se la gioca con tutte, sono gli altri che devono stare attenti all'Inter. A livello tattico non c'è campionato che possa paragonarsi a quello italiano, per cui...
© RIPRODUZIONE RISERVATA
/www.fcinter1908.it/assets/uploads/202507/999cbc080ddf16c8f068dec67d58ddc1.jpg)