fcinter1908 news interviste Bergomi: “Folgorazione Inter, ma una cosa mi ha fatto male. Rispondo così a chi insinua che…”

news

Bergomi: “Folgorazione Inter, ma una cosa mi ha fatto male. Rispondo così a chi insinua che…”

Andrea Della Sala Redattore 
Nella giornata di ieri Beppe Bergomi ha compiuto 62 anni, questa l'intervista all'ex capitano dell'Inter de La Gazzetta dello Sport

Nella giornata di ieri Beppe Bergomi ha compiuto 62 anni, questa l'intervista all'ex capitano dell'Inter de La Gazzetta dello Sport:

Beppe Bergomi, nato a Milano il 22 dicembre 1963: sono 62 esatti. Come vive il tempo che passa?

«Sto bene, nel fisico e nella testa. Sabato ho giocato a padel con Beppe Baresi, un fratello di 5 anni più vecchio: abbiamo tenuto testa a due 25enni. Lui è il mio Highlander: corre ancora come un pazzo e mi impongo di stare al suo passo. C’erano lui, Fabio Caressa e altri amici a brindare nel mio bar, il “Don”, mentre la sera si festeggia solo in famiglia».

Qual è il regalo più bello che le ha fatto la vita, escludendo il calcio e la famiglia?

«Ho capito di dover restituire qualcosa della fortuna avuta quando ho incontrato sulla mia strada un uomo come Romano Parnigoni: è il fondatore, scomparso anni fa, dei “Bindun”, un gruppo di solidarietà interista nato nel 1982. In milanese significa “girovaghi” e infatti non ci siamo più fermati».

Se potesse tornare indietro e dare un consiglio al Beppe 17enne che sta per esordire nell’Inter?

«Gli direi che quell’età non torna... Magari avrei potuto viverla in una maniera diversa e spensierata, ma non sento alcun rimpianto: sono diventato subito professionista, la mia esistenza è stata scandita dal calcio e mi è piaciuto così. E ora che l’età cresce, mi emoziono più facilmente per tutto: basta un bel gol o una partita folle come Inter-Barça. Ho sempre tenuto tutto dentro, e nella vita mi ha penalizzato: ora invece lascio andare anche le lacrime».