news

Chivu: “Inter? Su di loro si dice un’assurdità. Forse ha pagato un’ossessione…”

Chivu: “Inter? Su di loro si dice un’assurdità. Forse ha pagato un’ossessione…” - immagine 1
Le parole dell'allenatore del Parma con un grande passato in nerazzurro in vista della finale di Champions League e non solo
Daniele Vitiello Redattore/inviato 

Christian Chivu ha concesso oggi un'intervista al Corriere dello Sport. Qui uno stralcio delle sue parole che riguarda il passato all'Inter, partendo dal momento più delicato. Ha detto Chivu a proposito dell'intervento: «Ricordo la paura iniziale, soprattutto quella di non riuscire a riprendermi del tutto. L’incertezza derivava dal fatto che avevo perso la sensibilità del braccio sinistro. Avevo una sola figlia, in quel periodo, desideravo con tutto me stesso di poter essere un padre modello per lei. Una frattura alla testa non è uno scherzo. Mi impegnai al massimo per tornare quello di prima, il mio progetto. Mourinho attese fino all’ultimo per inserirmi nella lista Champions. Quando mi chiese se me la sentissi gli promisi che ce l’avrei fatta. A inizio marzo ero di nuovo in campo ad allenarmi. Rientrai a San Siro e segnai subito».

E lui che disse? 

«Chirurgia top. La risolse con una battuta. Mourinho è una persona meravigliosa, ha sempre dato molta importanza al lato umano. Mi ha insegnato un sacco di cose. Lealtà e umanità sono i suoi tratti distintivi, oltre al fatto che è un vincente nato e assoluto».


Motivazioni, ambizione, puntualità: potrei riassumerti con tre parole. 

«C’è anche dell’altro, spero, l’ideale sarebbe riuscire a mettere insieme motivazioni, tattica, strategia, sensibilità... Arrivato al Parma ho dedicato molto tempo tanto al singolo quanto al gruppo, cercando di convincere i ragazzi che per farcela avrebbero dovuto assumersi delle responsabilità individuali. Le ambizioni sono importanti, bisogna darsi un obiettivo per evitare la routine e fuggire dalla mediocrità. La routine porta al fallimento. All’Inter riuscimmo a vincere in qualsiasi condizione con la personalità, le conoscenze, la mentalità, la responsabilità».

Chivu: “Inter? Su di loro si dice un’assurdità. Forse ha pagato un’ossessione…”- immagine 2

 Due partite hanno caratterizzato il percorso verso la salvezza del Parma. Quelle con Inter e Juve. 

«Con l’Inter fummo bravi a reggere dopo essere andati sotto di due nel primo tempo. Ho giocato sempre in grandi squadre impegnate su più fronti e so che il pericolo è il calo d’attenzione. Quando subentra è difficile riprendersi. Segnato il gol del 2 a 1 poi ne abbiamo approfittato».

La finale più importante attende l’Inter dopodomani. 

«Ha fatto una grande stagione, c’è chi è pronto a considerarla fallimentare se perderà dal Psg. Lo trovo assurdo, l’Inter sia sul piano estetico, sia su quello dei risultati, è stata eccezionale, forse ha pagato l’ossessione del Triplete».