Jesse Marsch, CT del Canada, ha parlato a La Gazzetta dello Sport di Jonathan David alla Juventus:

news
CT Canada: “Ecco perché David ha scelto la Juve. È anche meglio di Sesko e…”
"Non sono sorpreso perché la Juventus è un top club e poi l’entourage di David, quando nei giorni scorsi eravamo ancora impegnati nella Gold Cup, mi aveva parlato della possibilità. Negli ultimi mesi molte big europee mi hanno chiesto informazioni su di lui. Sono contento che Jonathan abbia scelto la Juventus. Perché Jonathan aveva tre priorità: la Champions, un club con una storia vincente e la possibilità di giocare. Alla Juventus troverà tutto. E io, che ho un debole per l’Italia e una casa vicino a Viareggio, avrò un motivo in più per venire nel vostro Paese. Sicuramente sarò allo stadio per Pisa-Juventus, ma andrò anche a Torino".
David nelle ultime tre stagioni al Lilla ha chiuso con 26, 26 e 25 gol: si ripeterà alla Juventus e pensa che potrà vincere la classifica dei marcatori in Serie A?
"Jonathan ha tutto per ripetere i 25 gol anche alla Juventus. In Serie A ci sono grandi attaccanti, ma sicuramente David lotterà per la classifica dei bomber".
Più centravanti o seconda punta?
"David è un 9, ma anche un 9 e mezzo, un 10 o un attaccante esterno. Con noi, nel Canada, gioca da seconda punta o da dieci con un centravanti vicino. E segna ugualmente tanti gol. Quando allenavo il Leeds, avrei voluto David con me in Premier. Ma adesso, allenandolo in nazionale, mi sono reso conto che è più forte di quanto immaginassi".
La Juventus, dopo David, pensa a Osimhen: sono compatibili?
"Certo. Osimhen è un centravanti, David più una seconda punta. Non so se succederà, ma sulla carta sarebbe una gran coppia".
Tradotto in gol?
"Osimhen-David sarebbe un attacco da almeno 50 gol".
David ha qualcosa di Haaland, suo allievo a Salisburgo?
"Erling è forza e potenza, Jonathan intelligenza e tecnica. Ma entrambi sono mostri del gol. Come caratteristiche, David è più simile a Nkunku rispetto a Haaland o Sesko. Però...".
Però...
"Come valore assoluto, c’è David dopo Haaland. E poi Sesko".
© RIPRODUZIONE RISERVATA



