Prima quell'insolito calcio d'inizio con la palla buttata a lato, poi la partita che ha preso subito una brutta piega. E al 12' l'Inter si è trovata già a rincorrere. Bravo il Psg a scrivere il copione?
—«A prescindere dal punto di vista tattico, c'è stata una diversa interpretazione di aggressività, di personalità e intraprendenza: l'Inter è parsa subito in difficoltà. Se poi subisci un uno-due in quel modo, anche da un punto di vista mentale finisci per accusare il colpo. Pure nei singoli come Dimarco, coinvolto in entrambi i gol prima del 20'. Prima mettendo in condizione il Psg di fare l'1-0 in completa libertà. Poi sul 2-0 con una sfortunata deviazione».
Il tempo per reagire, soprattutto in una finale, però ci sarebbe stato...
—«E sul 2-0 un minimo di opportunità l'Inter l'ha avuta. E con il 2-1 tutto sarebbe tornato in gioco. Poi però nella fase forse di maggiore spinta hai preso il terzo gol e questo ha messo la parola fine alla finale. Ma il Psg aveva due marce in più. Ha avuto più birra e freschezza atletica e questi fattori, uniti alla tecnica a disposizione, hanno fatto la differenza».
Con il senno di poi, può essere che la critica abbia sovrastimato il valore dell'Inter o sottovalutato quello del Psg?
—«La tendenza è sempre quella di fare discorsi e valutazioni troppo legate al risultato finale. L'Inter arriva comunque da un'annata importante. E in Champions da partite emblematiche contro Bayern Monaco e Barcellona. Sono state gare in cui si è attinto a grinta e carattere, ma qualche difficoltà si era palesata anche in quelle circostanze».
Il riassunto, insomma, è che nemmeno lo stimolo del trofeo più importante da sollevare sia stato sufficiente per colmare il gap qualitativo?
—«Quando arrivi in fondo a una stagione e ti giochi tutto in 90 minuti, quando ti giochi anche una Champions, può starci che tutto sia più pesante. Ma se subisci una sconfitta di questo tipo, la verità è che non c'è poi molto da recriminare e serve riconoscere che gli avversari sono stati superiori».
(Giornale)
© RIPRODUZIONE RISERVATA



/www.fcinter1908.it/assets/uploads/202507/999cbc080ddf16c8f068dec67d58ddc1.jpg)

