FC Inter 1908
I migliori video scelti dal nostro canale

news

Facchetti: “Papà amava il Grande Torino. Vorrei raccontare tutta la storia dell’Inter”

Facchetti: “Papà amava il Grande Torino. Vorrei raccontare tutta la storia dell’Inter” - immagine 1
Intervistato da La Stampa, Gianfelice Facchetti, attore, figlio del grande Giacinto e noto tifoso dell'Inter, ha parlato così
Marco Macca Redattore 

Intervistato da La Stampa per presentare la sua nuova opera teatrale dedicata al Grande Torino, Gianfelice Facchetti, attore, figlio del grande Giacinto e noto tifoso dell'Inter, ha parlato così:

Facchetti: “Papà amava il Grande Torino. Vorrei raccontare tutta la storia dell’Inter”- immagine 2

Che cosa diceva papà Giacinto del Grande Torino?

—  

«Erano i suoi ricordi di bambino, quei giocatori erano i suoi miti, ma solo dopo la sua morte ho scoperto che te ne va la foto di Virgilio Maroso come una reliquia. Lui aveva tante immagini in casa con avversari o compagni di squadra, ma quella la teneva in un libro ed è l’unica di un giocatore che non aveva sfidato, ma evidentemente amato».


Facchetti: “Papà amava il Grande Torino. Vorrei raccontare tutta la storia dell’Inter”- immagine 3

Lei ha dedicato molte opere teatrali al calcio: dai vigili del fuoco di La Spezia che vinsero lo scudetto alle “tribù del calcio”, fino a Bundesliga ’44 e Arpad Weisz. Perché non c’è traccia dell’Inter?

—  

«Se ti trovi a parlare di Inter, pensi che sei costretto a parlare di tuo padre. Se lo fai con un libro, è una distanza e una misura, ma farlo da un palco è un po’ troppo e raccontare la tua vita è difficile... Mi piacerebbe

narrare l’intera storia del club, a partire dal tema dello straniero che è fondamentale dalla fondazione in poi».

(Fonte: La Stampa)