03:40 min

news

Facchetti: “Papà amava il Grande Torino. Vorrei raccontare tutta la storia dell’Inter”

Marco Macca Redattore 
Intervistato da La Stampa, Gianfelice Facchetti, attore, figlio del grande Giacinto e noto tifoso dell'Inter, ha parlato così

Intervistato da La Stampa per presentare la sua nuova opera teatrale dedicata al Grande Torino, Gianfelice Facchetti, attore, figlio del grande Giacinto e noto tifoso dell'Inter, ha parlato così:

Che cosa diceva papà Giacinto del Grande Torino?

—  

«Erano i suoi ricordi di bambino, quei giocatori erano i suoi miti, ma solo dopo la sua morte ho scoperto che te ne va la foto di Virgilio Maroso come una reliquia. Lui aveva tante immagini in casa con avversari o compagni di squadra, ma quella la teneva in un libro ed è l’unica di un giocatore che non aveva sfidato, ma evidentemente amato».

Lei ha dedicato molte opere teatrali al calcio: dai vigili del fuoco di La Spezia che vinsero lo scudetto alle “tribù del calcio”, fino a Bundesliga ’44 e Arpad Weisz. Perché non c’è traccia dell’Inter?

—  

«Se ti trovi a parlare di Inter, pensi che sei costretto a parlare di tuo padre. Se lo fai con un libro, è una distanza e una misura, ma farlo da un palco è un po’ troppo e raccontare la tua vita è difficile... Mi piacerebbe

narrare l’intera storia del club, a partire dal tema dello straniero che è fondamentale dalla fondazione in poi».

(Fonte: La Stampa)