Prego.
«Al Barça piace giocare per vie interiori e poi allargarsi per cercare l’associazione rapida, hanno un talento tecnico straordinario. Noi abbiamo fatto di tutto per tenerli sugli esterni chiudendo tutte le linee di passaggio interne e spingendoli a crossare, perché così perdono tantissimo potenziale. E la cosa ha ancor più senso contro una difesa forte fisicamente come quella dell’Inter, e in più non ci sarà Lewandowski».
Che blocco consiglia?
«Basso: il Barça ha difficoltà a tirare e tu trovi più spazi per far male in contropiede visto che incorporano tanti giocatori alla pressione: se tu fai volume e gli togli spazio vicino alla tua porta lo devono generare loro, e la cosa li obbliga a fare più cose con la palla col rischio di esporsi in perdita di possesso. Nel 1° tempo a Montjuic il Dortmund ha difeso alto ed è ciò che vuole il Barça: cerca spazi, li sfrutta al meglio».
Giocherà Olmo o Fermin?
«Dipende: se Flick si aspetta una gara in blocco basso dell’Inter mette Olmo, se si aspetta una aggressiva del rivale mette Fermin. Olmo sa posizionarsi molto bene in attesa della palla, e in coppia con Pedri è devastante. Pedri non va mai lasciato libero, è quello che fa giocare gli altri».
© RIPRODUZIONE RISERVATA
/www.fcinter1908.it/assets/uploads/202507/999cbc080ddf16c8f068dec67d58ddc1.jpg)