Arrivano dichiarazioni importanti da parte di Laporta, presidente del Barcellona, che potrebbero aprire nuovi scenari per il futuro del calcio. Secondo il numero uno blaugrana, infatti, sarebbe vicino un accordo tra i rappresentanti della Superlega e l'UEFA. Ecco le parole a Mundo Deportivo:

news
Laporta: “C’è un principio di accordo Superlega-UEFA. Ceferin ha aperto a…”
"La questione Superlega ha generato discrepanze, differenze di opinioni e un certo livello di controversia. Io ho sempre cercato di svolgere un ruolo da ponte tra la Superlega e la UEFA. Ora ci troviamo in una situazione in cui la Superlega ha un canale di comunicazione con la UEFA. Aleksander Ceferin ha nominato alcune persone della UEFA per dialogare con i rappresentanti della Superlega, con Bernd Reichart, CEO della Superlega, e tutto il suo team, che include avvocati vicini ai club che ne fanno parte. Si sta raggiungendo un principio d’accordo basato su tre blocchi".
"Ora, ad esempio, il formato della Champions ha aumentato i ricavi del 20% rispetto al formato precedente. Tutto è migliorabile, tutto è in costante evoluzione. Credo che potremo avere voce in capitolo per migliorare il formato. La UEFA non è chiusa a questa possibilità. Per quanto riguarda la piattaforma, se genererà gli introiti previsti, stiamo parlando di somme molto elevate, che sarebbero a beneficio del calcio. Vedo che la UEFA si sta aprendo, e anche noi ci stiamo aprendo per poter raggiungere un accordo".
"Credo che sia questo il punto forte della Superlega. Si è lavorato molto su questa piattaforma, che sarebbe gratuita per tutti i tifosi e a livello globale. E il presidente della UEFA la considera fattibile, il che significa che esistono punti d’incontro che prima non esistevano. Ora, con la buona volontà di tutte le parti, ci stiamo avvicinando e spero che si arrivi a un esito positivo".
© RIPRODUZIONE RISERVATA



