FC Inter 1908
I migliori video scelti dal nostro canale

news

Morientes: “Champions, Inter tra le 3 favorite. Questo il grande merito di Inzaghi. Lautaro…”

Morientes: “Champions, Inter tra le 3 favorite. Questo il grande merito di Inzaghi. Lautaro…” - immagine 1
Intervistato dalla Gazzetta dello Sport, Fernando Morientes ha parlato della Champions League
Gianni Pampinella Redattore 

Intervistato dalla Gazzetta dello Sport, Fernando Morientes ha parlato della Champions League. Per l'ex attaccante del Real Madrid, l'Inter è una delle tre grandi favorite per la vittoria finale. "È una Champions spettacolare, con tanti risultati che, onestamente, non mi sarei mai aspettato”. 

Su tutti la caduta del suo Real. La rimonta è possibile? 

—  

“Diciamo che è quasi una mission impossible. Poche volte nella storia della Champions si è ribaltato un 3-0 nella gara di andata, però è anche vero che se c’è una squadra che può farlo, questa è il Real: negli ultimi anni, la squadra di Ancelotti si è guadagnata un rispetto tale da parte degli avversari che nemmeno l’Arsenal scenderà in campo tranquillo al Bernabeu”.


Morientes: “Champions, Inter tra le 3 favorite. Questo il grande merito di Inzaghi. Lautaro…”- immagine 2

Chi l’ha impressionata di più in questa Champions?

—  

“Oggi è facile rispondere con le tre grandi favorite: Barcellona, Psg e Inter. Sono tre squadre fortissime, ma i nerazzurri hanno qualcosa che li differenzia dalle altre due: difendono benissimo, hanno subito solo 3 gol e la vittoria di Monaco può rappresentare la svolta, anche da un punto di vista mentale”

Quanto c’è di Simone Inzaghi nel percorso europeo dei nerazzurri? 

—  

“Direi tantissimo. È un allenatore con le idee chiare: ha costruito una fase difensiva praticamente perfetta e davanti si affida al talento di Thuram e Lautaro, devastanti in velocità. Ha il grande merito di aver forgiato un gruppo coeso, dove tutti danno l’idea di dare anche l’anima per la causa. Poi mi lega a lui anche un’altra cosa…”.

Morientes: “Champions, Inter tra le 3 favorite. Questo il grande merito di Inzaghi. Lautaro…”- immagine 3

Quale?

—  

“Conservo ancora una sua maglia della Lazio che ci siamo scambiati dopo una partita di Champions del 2001 (Morientes giocava nel Real e segnò nel 3-2 per i blancos, ndr). Fa parte della mia collezione”.

Potrebbe diventare un cimelio storico se… 

—  

“Se Inzaghi e la sua Inter riusciranno a vincere il Triplete. Obiettivo alla portata, visto che in Italia hanno ottime chance di arrivare in fondo sia in campionato che in coppa. Spesso da voi si vince con le difese e poi ci sono Lautaro e Thuram, due tra gli attaccanti più forti in Europa”.

Una coppia affiatata. Un po’ come, ai tempi, lei e Raul. Insieme avete vinto 13 trofei… 

—  

“Siamo sempre stati molto amici, dentro e fuori dal campo. Ci vediamo e sentiamo tuttora con le famiglie. Non è facile fare amicizia con qualcuno che gioca nel tuo stesso ruolo, ma io e lui siamo persone totalmente diverse e questo è il segreto del nostro rapporto. In campo era come se conoscessimo già la prossima mossa dell’altro. Un’intesa quasi perfetta. Un po’ come Lautaro e Thuram”.

(Gazzetta dello Sport)