news

Sacchi: “Conte, grande impresa. Motta non si demoralizzi: vincerà alla Juve”

Matteo Pifferi Redattore 
"Se consideriamo che di fronte avevano la Juve, si può parlare di grande impresa", ha detto Sacchi sulla vittoria in rimonta del Napoli

Intervenuto sulle colonne de La Gazzetta dello Sport, Arrigo Sacchi ha commentato così la vittoria del Napoli contro la Juventus:

"Impressionante la prova di forza del Napoli, soprattutto nel secondo tempo. In svantaggio di un gol, dopo l’intervallo i ragazzi di Conte sono tornati in campo con la voglia di mandare al tappeto l’avversario e ci sono riusciti con coraggio e idee. Se consideriamo che di fronte avevano la Juve, si può parlare di grande impresa. Questi sono segnali fondamentali che dicono chiaramente una cosa: il Napoli è da scudetto, merita il primo posto (anche se l’Inter ha due partite in meno), fa divertire il pubblico (dettaglio tutt’altro che banale) e ha assorbito totalmente il carattere del proprio allenatore.

La Juventus ha fatto bene nel primo tempo, ha pressato con gli attaccanti, cosa che in passato non ha quasi mai fatto, e per questo motivo l’ho apprezzata, ma nella ripresa si è lasciata travolgere e non è stata in grado di ribaltare l’azione. Thiago Motta, che conosco bene e stimo moltissimo, non deve però demoralizzarsi: è sulla strada giusta, sta insegnando ai suoi giocatori un calcio di possesso, moderno, aggressivo. Serve un po’ di pazienza, però sono convinto che Thiago, alla lunga, riuscirà a vincere la sua sfida e regalerà successi ai bianconeri. L’importante è che la società lo sostenga sempre, in particolare nei momenti delicati, perché è in quei frangenti che gli allenatori hanno bisogno di aiuto e di consigli. Lui è un tecnico preparato, serio, che ama il suo lavoro e che crede nelle sue idee. Guardate che cosa è stato capace di fare con il Bologna nello scorso campionato. Ce la farà anche alla Juventus, a patto che abbia il tempo necessario per trasmettere il suo pensiero.