00:31 min

news

Inter, Antonello saluta: ecco le due figure che andranno ad affiancare Marotta

Fabio Alampi Redattore 
Ecco come cambierà l'organigramma societario nerazzurro dopo l'addio dell'ormai ex amministratore delegato dell'area corporate

Alessandro Antonello non è più l'amministratore delegato dell'Inter: una notizia che circolava da tempo, e che ieri è diventata ufficiale. Tuttosport illustra quelli che saranno i cambiamenti nell'organigramma nerazzurro: "La notizia era nell'aria da tempo, ieri è arrivata l'ufficialità. Dopo dieci anni di lavoro, di cui otto da amministratore delegato per la parte corporate, Alessandro Antonello lascia l'Inter. Arrivato sotto la gestione Thohir come direttore dell'area amministrativa, finanza e controllo, Antonello ha scalato il club con l'avvento di Suning, concentrandosi, una volta approdato in nerazzurro nel dicembre 2018 Beppe Marotta per l'area sport, sul dossier stadio e sulla ricerca di nuovi partner commerciali per aumentare gradualmente i ricavi".

"Proprio Marotta, presidente dell'Inter dalla scorsa estate con l'avvio dell'era Oaktree, resterà anche l'unico amministratore delegato del club, visto che non sono previsti nuovi inserimenti. Il numero uno nerazzurro, ieri a Roma per la rielezione di Gravina a presidente della Figc (e dove è stato confermato come consigliere per la Serie A), avrà dunque ancora più centralità all'interno del club nerazzurro, anche se non sarà solo nella gestione dell'area corporate.

A dargli una mano ci penseranno Giorgio Ricci e Massimiliano Catanese, ovvero due dirigenti inseriti dalla nuova proprietà americana negli ultimi mesi. Ricci, già all'Inter dal 2012 al 2014 e con un passato alla Juventus dove ha lavorato con Marotta, dal 4 novembre 2024 è il "Chief Revenue Officer" del club e si occuperà principalmente del lato commerciale; Catanese è invece in carica come "Chief of Staff" dal primo gennaio 2025, ricopre un ruolo di raccordo fra dirigenza e proprietà, e supervisionerà molte aree, seguendo la pratica stadio".