00:34 min
fcinter1908 news rassegna stampa Giornale – Arbitri, ok spiegazione var dal campo ma Rocchi rinvia un’innovazione più reclamata

news

Giornale – Arbitri, ok spiegazione var dal campo ma Rocchi rinvia un’innovazione più reclamata

Daniele Vitiello
Daniele Vitiello Redattore/inviato 
Il commento dal quotidiano dopo la novità annunciata nella giornata di ieri dal designatore arbitrale di Serie A

E' arrivato un annuncio importante ieri dal mondo arbitrale. Dal prossimo campionato di Serie A sarà favorita ancora di più la trasparenza, con gli arbitri che spiegheranno in tempo reale la motivazione delle loro decisioni post review dal campo. Torna sul tema anche Il Giornale in edicola oggi. Si legge infatti:

"Le scelte fatte dopo revisione al var saranno spigate anche al pubblico degli stadi e a quello delle televisioni. Basterà anche qui un clic aprendo il microfono di cui è dotato il fischietto coinvolto. Non solo gesti (che pure servirà per annunciare la fine della revisione) ma una frase secca per offrire una spiegazione sintetica e precisa. Esempio: rigore confermato per tocco volontario di mano. Per realizzare la novità in modo tale da non provocare equivoci, sono già in corso allenamenti specifici durante il raduno di Cascia con l’utilizzo di casse audio in campo e simulando situazioni di gioco".

Ci sarà quantomeno da attendere invece su altri fronti: "Rocchi pensa così di rinviare l’altra innovazione più volte reclamata, e cioè la possibilità per gli arbitri di rilasciare interviste a fine partita. «Sono contrario perché servirebbero almeno 12 ore per spiegare con razionalità» la chiosa sul tema insieme alla confessione di qualche peccato commesso in passato".