- Squadra
- Calciomercato
- Coppa Italia
- Video
- Social
- Redazione
news
NAPLES, ITALY - APRIL 27: Gabriele Oriali and Antonio Conte of Napoli during the Serie A match between Napoli and Torino at Stadio Diego Armando Maradona on April 27, 2025 in Naples, Italy. (Photo by Francesco Pecoraro/Getty Images)
Il campionato è ancora tutto da decidere, ma il futuro di Antonio Conte sembra essere sempre più lontano dal Napoli dopo solo un anno dal suo arrivo. E l'ennesima conferma arriva da una confidenza fatta da Gabriele Oriali, suo braccio destro, ad alcuni amici, riportata da La Verità: "«Questa volta non posso andare dove va lui». La frase apparentemente innocua, buttata lì ad alcuni amici di Milano e di Coverciano, apre uno scenario inedito e diventa centrale nel consueto valzer delle panchine.
Anche perché a pronunciarla è Gabriele Oriali, l’ombra di Antonio Conte in Nazionale, all’Inter e adesso al Napoli; il team manager fidato per eccellenza, senza il quale il formidabile tecnico salentino non immagina nessuna avventura in Italia. Nessuna tranne una, quel ritorno alla Juventus che i tifosi bianconeri sognano e quelli partenopei temono. La frase diventa una chiave per capire il futuro, indipendentemente dallo scudetto che il Napoli sta per afferrare grazie al punto d’oro di vantaggio sull’Inter a due giornate dalla fine. Oriali a Torino non potrebbe proprio andarci.
È inviso alla tifoseria come simbolo nerazzurro da più di 40 anni, quando in un’intervista ammise di detestare i colori bianconeri, sentimento ricambiato e confermato quattro anni fa nelle viscere dell’Allianz Stadium quando fu protagonista di un acceso diverbio con Fabio Paratici al termine di una sfida di Coppa Italia. Se la coppia d’oro è destinata a sciogliersi significa che Conte ha già inquadrato nel binocolo la Continassa. In teoria anche Milanello, perché neppure al Milan (per ovvi motivi di storica rivalità) l’ex mediano celebrato da Ligabue potrebbe approdare".
© RIPRODUZIONE RISERVATA