FC Inter 1908
I migliori video scelti dal nostro canale

fcinter1908 news rassegna stampa CorSera – Chivu sbaglia due espressioni in italiano, ma è certo che sa farsi capire

news

CorSera – Chivu sbaglia due espressioni in italiano, ma è certo che sa farsi capire

CorSera – Chivu sbaglia due espressioni in italiano, ma è certo che sa farsi capire - immagine 1
Il quotidiano parla della prima conferenza stampa della stagione dell'allenatore nerazzurro che ieri ha cominciato il ritiro con i suoi ragazzi
Eva A. Provenzano
Eva A. Provenzano Caporedattore 

"L’Inter di Cristian Chivu è nata al Kimpton hotel di Charlotte, Carolina del Nord, dopo l’eliminazione dal Mondiale col Fluminense. E dopo le clamorose esternazioni di Lautaro contro Calhanoglu, una frattura ricomposta con le foto in posa degli ultimi giorni. La sua creatura ha cominciato a correre ieri ad Appiano  verso un futuro in linea con le ultime stagioni, con l’obiettivo dichiarato di essere il primo antiNapoli e tornare a vincere dopo 63 partite, che hanno portato introiti record, ma zero trofei e qualche scoria di troppo". Così il Corriere della Sera commenta le parole dell'allenatore nella conferenza stampa di inizio stagione.

CorSera – Chivu sbaglia due espressioni in italiano, ma è certo che sa farsi capire- immagine 2

L'italiano

—  

Gli viene pure fatto 'un appunto' sull'italiano, meno perfetto dell'inglese che aveva sfoggiato negli States. "Sbaglia un paio di espressioni in italiano: quando chiede una squadra capace di superare tutte le «atrocità» (voleva probabilmente dire «criticità») e quando dichiara di essere «focussato», anziché focalizzato, sulla ricerca di un’identità forte. Ma tutto si può dire del tecnico romeno, tranne che non sappia farsi capire: un elemento che la squadra ha potuto già apprezzare a giugno, nella versione super empatica, necessaria per guarire una squadra ferita. E che adesso valuterà anche nei momenti delle scelte, degli uomini e del gioco. Perché manca un mese alla fine del mercato e qualche cambiamento, in arrivo ma anche in partenza ci sarà ancora", sottolinea il quotidiano.

CorSera – Chivu sbaglia due espressioni in italiano, ma è certo che sa farsi capire- immagine 3

Tanto in gioco

—  

"Chivu si gioca tanto all’Inter e l’Inter si gioca molto puntando su un tecnico debuttante a certi livelli, per quanto interista doc. Anche Inzaghi era un tecnico molto attento alle esigenze dei suoi calciatori, anche se nei big match cambiava poco. Ma in attacco Chivu potrebbe avere molte più opzioni del suo predecessore, che ha lottato su tutti i fronti con pochissime alternative a Thuram e Lautaro: «Non ho mai visto un allenatore bravo senza giocatori forti — ammette l'allenatore— . La differenza la fanno loro...». E se segnano, naturalmente la fanno ancora di più", conclude l'articolo.

(Fonte: Corriere della Sera)