news

GdS – Calendario, un numero fa capire il vantaggio del Napoli su Inter e Atalanta

GdS – Calendario, un numero fa capire il vantaggio del Napoli su Inter e Atalanta - immagine 1
Si fa presto a capire chi tra le tre ha un calendario sulla carta più favorevole da qui alla fine del campionato
Daniele Vitiello Redattore/inviato 

Mancano ancora dieci partite, comprese quelle di oggi, per stabilire chi nella corsa a tre per lo scudetto possa spuntarla tra Inter, Napoli e Atalanta. Le due nerazzurre, tra l'altro, si sfidano nel posticipo del Gewiss Stadium. Ma chi ha il calendario più favorevole da qui alla fine? Lo sottolinea la Gazzetta dello Sport con un dato:

Inter Inzaghi

"Un pareggio sarebbe la gioia di Conte che (Venezia permettendo) potrebbe ritrovare la vetta solitaria per poi gestire un calendario favorevole. La somma attuale dei punti delle prossime nove avversarie del Napoli, tutte sconfitte all’andata, fa 275. Quelle di Inter e Atalanta rispettivamente 327 e 334.


Una differenza di oltre 50 punti non è banale. La strada di Antonio è molto più pianeggiante, anche perché dal 30 marzo al 27 aprile il suo Napoli dovrà giocare cinque volte, mentre l’Inter nove, quasi il doppio, tra Bayern Monaco e Milan. Questo per dire che, in caso di passo falso a Bergamo, la rincorsa al titolo di Inzaghi diventerebbe da Ironman. Invece l’Atalanta, che non è condannata vincere il tricolore ed è già a quota paradiso, potrà permettersi più leggerezza".