FC Inter 1908
I migliori video scelti dal nostro canale

news

Inter, rimborsato il bond da 400 milioni: ecco la nuova strategia di Oaktree

Inter, rimborsato il bond da 400 milioni: ecco la nuova strategia di Oaktree - immagine 1
Giornata importante per il club nerazzurro, pronto ora a entrare in una nuova fase dal punto di vista finanziario
Fabio Alampi Redattore 

Una notizia che ha fatto molto rumore: l'Inter, nella giornata di ieri, ha annunciato il rimborso con largo anticipo del bond da 400 milioni di euro emesso a febbraio 2022. Una mossa che testimonia l'ottimo lavoro dal punto di vista finanziario da parte del management nerazzurro in questi anni, come sottolinea Tuttosport: "L'Inter procede sulla strada del risanamento dei conti. [...] Oaktree - tra i sottoscrittori del bond, ma con quote marginali - era già intervenuto di recente, riacquistando una quota pari a 15 milioni di euro, e potrebbe mettere di nuovo mani al portafogli per ridurre l'indebitamento interista.

Inter, rimborsato il bond da 400 milioni: ecco la nuova strategia di Oaktree- immagine 2

Per il resto, tutto porta a una nuova operazione di finanziamento, ma in condizioni molto diverse. Oaktree ha infatti deciso la chiusura anticipata del bond non solo per evitare che diventasse a breve termine, appesantendo l'indice di liquidità, ma anche per alleggerire in generale i conti dell'Inter, magari in ottica di una futura cessione che resta nel medio periodo uno degli sbocchi "ontologici" per qualsiasi fondo.

Inter, rimborsato il bond da 400 milioni: ecco la nuova strategia di Oaktree- immagine 3

La situazione del bilancio nerazzurro - il prossimo dovrebbe chiudersi in utile e con un fatturato record oltre i 500 milioni di euro - e la solidità della nuova proprietà inducono, infatti, a immaginare che la nuova operazione di rifinanziamento avrà contorni ben diversi. Se la durata potrebbe essere sempre quinquennale - le prime ipotesi portano a scadenza 2031 -, i tassi di interesse saranno sicuramente più bassi (finora erano al 6,75%) e anche l'ammontare complessivo del prestito dovrebbe essere inferiore".