FC Inter 1908
I migliori video scelti dal nostro canale

news

Inter e Milan, progetto nuovo stadio a Norman Foster: ha costruito anche il nuovo Wembley

Inter e Milan, progetto nuovo stadio a Norman Foster: ha costruito anche il nuovo Wembley - immagine 1
Nerazzurri e rossoneri hanno scelto una vera eccellenza nel settore per progettare il nuovo impianto in zona San Siro
Daniele Vitiello Redattore/inviato 

Inter e Milan hanno individuato gli architetti a cui affidare il progetto per la costruzione del nuovo stadio. Lo conferma la Gazzetta dello Sport: "Norman Foster, uno degli architetti più famosi al mondo, costruirà il nuovo stadio di Inter e Milan. La decisione è presa e si sta finalizzando il contratto: Foster lavorerà con Manica, altra eccellenza del settore, lo studio già scelto dal Milan per lo stadio a San Donato. Se il calcio a Milano avrà un nuovo impianto, quindi, sarà firmato da nomi stellari: Foster e Manica".

Inter e Milan, progetto nuovo stadio a Norman Foster: ha costruito anche il nuovo Wembley- immagine 2

Foster, che ha costruito tra gli altri l'Apple Park a Cupertino, gli aeroporti di Pechino e Hong Kong, ma anche il nuovo Wembley e lo stadio della finale del Mondiale di Qatar, "ha vinto una competizione internazionale tra alcuni degli studi più importanti al mondo. Inter e Milan ne hanno valutati 13 e hanno selezionato 5 finalisti: Populous, noto per aver progettato la “Cattedrale” che sarebbe dovuta sorgere al posto dell’attuale Meazza, lo svizzero Herzog & de Meuron, il britannico BDP Pattern con l’architetto danese Bjarke Ingels, l’americana Aecom con l’architetto Dan Meis e, appunto, Manica con Foster", si legge sulla Gazzetta.

Quali sono ora i prossimi passi? "L’obiettivo di Inter e Milan è presentare il progetto al Comune entro la prima metà del 2026. Nei prossimi mesi, quindi, ci saranno incontri per arrivare a un progetto preliminare e poi a una versione definitiva. A febbraio, invece, la città ospiterà nel “vecchio” San Siro l’apertura dei Giochi olimpici invernali. Prima, possibilmente in estate, si capirà se si chiuderà il processo di vendita dell’area di San Siro a Inter e Milan. A novembre scatta il vincolo sul secondo anello".