- Squadra
- Calciomercato
- Coppa Italia
- Video
- Social
- Redazione
news
BARCELONA, SPAIN - APRIL 30: Lautaro Martinez of FC Internazionale in action during the UEFA Champions League 2024/25 Semi Final First Leg match between FC Barcelona and FC Internazionale Milano at Estadi Olimpic Lluis Companys on April 30, 2025 in Barcelona, Spain. (Photo by Mattia Ozbot - Inter/Inter via Getty Images)
Lautaro Martínez è determinato a scendere in campo domani sera contro il Barcellona, nel ritorno della semifinale di Champions League. L’attaccante argentino ha già fatto sapere di sentirsi pronto e di voler forzare il rientro, mostrando grande spirito di sacrificio. Per lui, il rischio sembra un dettaglio secondario. Ma il suo entusiasmo non basta: la decisione finale sarà presa solo dopo la rifinitura di oggi.
Secondo quanto riportato dal Corriere dello Sport, Simone Inzaghi e il suo staff, infatti, vogliono ponderare con lucidità la situazione. Il Toro proverà ad allenarsi in gruppo per testare la tenuta muscolare e verificare le sue sensazioni. Anche se l'evoluzione dell'infortunio è stata positiva — con gli esami che hanno escluso lesioni, confermando una semplice elongazione al flessore della coscia sinistra —, l'incognita principale resta la tenuta fisica in partita. Soprattutto perché Lautaro, in caso di utilizzo, non avrebbe i 90 minuti nelle gambe, tantomeno i 120, considerando la concreta possibilità dei supplementari.
Il dilemma per Inzaghi è chiaro: meglio rischiarlo dall’inizio o tenerlo in panchina come arma da usare in caso di emergenza? Un Lautaro a mezzo servizio, schierato titolare, potrebbe diventare un peso, costringendo a cambi forzati nei momenti decisivi. L’idea è quindi quella di ragionare a mente fredda, mettendo da parte riconoscenza e istinto, per scegliere ciò che è meglio per il collettivo.
L’aspetto incoraggiante è che, rispetto ai timori iniziali — nati quando il giocatore si era toccato la coscia nel match d’andata —, il quadro si è evoluto in positivo grazie anche alle terapie tempestive. La situazione ricorda quanto accaduto con Thuram la scorsa settimana: l'attaccante francese si era allenato una sola volta in gruppo prima di partire titolare proprio contro il Barcellona. Ma il suo periodo di recupero era stato più lungo. Per Lautaro, si tratterebbe di uno sforzo con la metà del tempo a disposizione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA