00:06 min

news

Libero: “Rocchi ha sbagliato, Guida inadeguato per le partite dell’Inter almeno fino a…”

Marco Macca Redattore 
Non solo Chiffi: nel mirino dell'Inter, anche la designazione di Rocchi di Guida come assistente VAR, dopo le dichiarazioni delle scorse settimane

Non solo Chiffi: nel mirino dell'Inter, anche la designazione di Rocchi di Guida come assistente VAR, dopo le dichiarazioni delle scorse settimane dell'arbitro sul suo rapporto con la città di Napoli. Anche secondo Libero, il fischietto di Torre Annunziata è inadeguato a dirigere i nerazzurri, almeno fino al termine del campionato:

"Si doveva fare una scelta diversa per non prestare il fianco a inutili polemiche, anche perché alla fine Guida era soltanto l’assistente del Var, eppure la sua presenza ha oscurato gli errori di Chiffi, la cui direzione è stata a dir poco scadente. Il fischietto di Padova non ha visto i rigori su Bisseck e Castellanos (entrambi spinti nettamente) e non ha fischiato neanche il fallo di mano di Bisseck in area, poi giustamente sanzionato grazie all’intervento del Var".

"Eppure il “mostro” è diventato Guida, che in realtà sarebbe anche un ottimo arbitro, internazionale da oltre dieci anni e in lizza per i Mondiali 2026. Il vero errore di Guida è stato quello di rivelare di non voler arbitrare il Napoli, cosa che di fattolo rende inadeguato a essere designato per le partite dell’Inter, almeno in questo finale di campionato in cui i nerazzurri si stanno giocando lo scudetto con i partenopei. Quelle su Guida sono polemiche strumentali che distolgono l’attenzione dal vero problema: il livello medio degli arbitri è desolante, l’uniformità di giudizio è una chimera e così persino il Var può risultare dannoso".

(Fonte: Libero)