FC Inter 1908
I migliori video scelti dal nostro canale

news

Con Inzaghi l’Inter naviga nell’oro: la stagione può fruttare… 290 milioni! Tutte le cifre

Con Inzaghi l’Inter naviga nell’oro: la stagione può fruttare… 290 milioni! Tutte le cifre - immagine 1
L'Inter naviga nell'oro con Simone Inzaghi in panchina: la stagione può fruttare 290 milioni! Ecco tutte le cifre
Alessandro Cosattini Redattore 

L'Inter naviga nell'oro con Simone Inzaghi in panchina. Altra stagione da incorniciare dal punto di vista dei ricavi per i nerazzurri, in attesa di capire quali traguardi verranno raggiunti in Serie A, Champions League e Coppa Italia. La squadra resta infatti in corsa sui tre fronti e più andrà avanti e più saliranno i ricavi a fine stagione naturalmente. Ne parla così l'edizione odierna di Tuttosport:

"Ai tifosi nerazzurri piace chiamarlo Demone, per gli anti-interisti è Spiaze, per la sua società, invece, Simone Inzaghi potrebbe essere serenamente chiamato Bancomat. Già, perché da quando è arrivato sulla panchina dell’Inter il tecnico piacentino, grazie ai risultati ottenuti e, soprattutto, ai vari cammini in Champions, ha permesso al club di incassare tantissimo come bonus Uefa. Sommando i quattro percorsi svolti in Europa, tutti in Champions, l’Inter ha ricevuto dalla Uefa ben 327 milioni (342 in caso di semifinale): un vero tesoro. Ma Inzaghi in quest’annata sta provando a fare qualcosa di più.


Con Inzaghi l’Inter naviga nell’oro: la stagione può fruttare… 290 milioni! Tutte le cifre- immagine 2

Inzaghi può portare 290 milioni all'Inter!

—  

Dopo aver perso all’ultimo minuto la finale di Supercoppa italiana a gennaio (6.7 i milioni versati dalla Lega all’Inter), attualmente la sua Inter è ancora in corsa in tre competizioni, oltre al Mondiale per club che prenderà il via il 14 giugno negli Stati Uniti. L’Inter è prima in Serie A, è in semifinale di Coppa Italia (1-1 l’andata col Milan, il 23 aprile il ritorno in casa) ed è nei quarti di Champions, con la fresca vittoria per 2-1 a Monaco nel match d’andata. Dunque, il tanto agognato Triplete è ancora a portata di mano. Difficilissimo da conquistare, però teoricamente ancora lì. Se l’Inter dovesse riuscire nell’impresa, entrerebbero nelle casse della società, solo di premi da Lega Serie A e Uefa qualcosa come 164.3 milioni, 171.2 con la finale di Supercoppa italiana di gennaio. Il tutto senza considerare i bonus dagli sponsor del club per i successi ottenuti e i diritti tv (lo scudetto della stella, per esempio, è valso circa 100 milioni). Per altro a questi 171.2 milioni andrebbero aggiunti i 4 per la partecipazione alla Supercoppa europea. Dunque, il bottino salirebbe a 175.2. E, qualora Inzaghi riuscisse a completare l’opera con il Mondiale per club, la cifra diventerebbe astronomica: 290.2 milioni di soli premi in una singola stagione. Ovviamente qui si parla di ottenere il massimo.

Con Inzaghi l’Inter naviga nell’oro: la stagione può fruttare… 290 milioni! Tutte le cifre- immagine 3

L'incasso massimo e minimo

—  

L’Inter potrebbe sulla carta vincere tutto o solo un trofeo: lo scudetto vale di semplice premio per il primo posto 18.7 milioni, la Coppa Italia 7.1 e la Champions 138.5. Chiaramente c’è anche l’ipotesi “zero titoli”. In fondo il Napoli è secondo a soli tre punti e ha oggettivamente un calendario più semplice; in Coppa Italia il Milan si gioca praticamente la stagione e ci sarebbe poi comunque da battere presumibilmente il Bologna; la Champions è... la Champions e dopo il Bayern, se l’Inter superasse il turno, ci sarebbe molto probabilmente il Barcellona e una fra Psg e Arsenal (rimonta del Real Madrid permettendo) in finale. Per non parlare del Mondiale per club, una vera incognita.

Ma se l’Inter e Inzaghi non dovessero vincere nulla, le casse del club nerazzurro brinderebbero comunque. Arrivando seconda l’Inter riceverebbe 15.7 milioni, il percorso in Coppa Italia finora vale 2.7 milioni, se il Bayern dovesse rimontare la Uefa verserebbe comunque 98.5 milioni e la sola partecipazione al Mondiale per club, pure con tre sconfitte nel girone, farebbe arrivare un assegno di circa 24 milioni. Per un totale - contando sempre la Supercoppa italiana - di 147.8 milioni. Soldi che permetterebbero alla società di chiudere quasi sicuramente il bilancio in attivo dopo tantissimi anni in rosso e alla dirigenza di svolgere un mercato “all’attacco”. Per la gioia di Inzaghi, mr Bancomat", si legge.