00:36 min

news

Inter, tanti infortuni e difesa in apnea: straordinari per Bastoni, ora deve…

Alessandro De Felice Redattore 
Il calo di rendimento del classe 1999 causato dal tour de force è alla base delle prestazioni altalenanti della difesa

La difesa dell’Inter ha subito il maggior impatto degli infortuni in questa stagione. In particolare, le lunghe assenze di Acerbi e Pavard hanno pesato notevolmente, a cui si è aggiunto l’infortunio di Carlos Augusto – nonostante non sia un centrale titolare, ha svolto il ruolo di vice di Bastoni – e lostop di Bisseck.

Di conseguenza, Bastoni e De Vrij hanno dovuto farsi carico degli straordinari.

Quest’ultimo sta disputando una stagione eccellente, non facendo rimpiangere la prestazione di Acerbi ed essendo quasi sempre tra i migliori, tanto da emergere anche a Firenze. Tuttavia, questo non toglie che la sua stanchezza è evidente e che avrebbe bisogno di riposo.

Le difficoltà di Bastoni sono ancor più marcate, poiché il sistema di Inzaghi richiede che contribuisca in maniera determinante anche nella fase di costruzione del gioco, un compito particolarmente dispendioso.

Contro Milan e Fiorentina, Bastoni non è riuscito a dare il suo apporto né in difesa né in fase offensiva. Pur non essendo giusto incolparlo, è chiaro che l’Inter deve ritrovare la propria solidità, evitando di subire ripartenze, che sono anche il risultato di una squadra che, non trovando sbocchi in attacco, finisce per sbilanciarsi e lasciare la retroguardia scoperta.


(Fonte: Corriere dello Sport)