Simone Inzaghi ha costruito una vera e propria macchina da gol: oggi ne parla così il Corriere dello Sport verso Inter-Cagliari
Simone Inzaghi ha costruito una vera e propria macchina da gol. Oggi il Corriere dello Sport parla così delle grandi capacità dei nerazzurri di trovare la via della rete, soprattutto a San Siro davanti ai propri tifosi.
“Una macchina da gol che in Italia nessuno riesce a fermare da quasi due anni. In Serie A sono 37 le partite consecutive in casa che l’Inter ha messo in fila segnando almeno un gol, aprendo la striscia sul finire della stagione 2022/23 e tenendola in vita fino al campionato in corso dopo averla alimentata l’anno scorso nella conquista della seconda stella. L’ultima volta che Lautaro e compagni sono rimasti a secco a San Siro risale al 15 aprile 2023, nella sconfitta per 1-0 contro il Monza, in quello che è stato l’ultimo scivolone prima di cominciare la cavalcata verso un appuntamento spartiacque nella gestione di Inzaghi, ossia la finale di Champions a Istanbul di due stagioni fa. Domani contro il Cagliari l’obiettivo è di portare il contatore a 38 anche per continuare l’inseguimento al Lille, che attualmente in materia - nei cinque principali tornei d’Europa - è l’unica formazione con una striscia casalinga più lunga (39 partite con almeno un gol all’attivo), avviata contro lo Strasburgo in Ligue 1 nel febbraio 2023.
Dopo il match con i brianzoli di due anni fa, l’Inter ha sempre regalato almeno una rete al proprio pubblico. Nelle 37 partite della serie i nerazzurri hanno messo a referto 88 gol, con una media da 2,38 a gara, rendendo difficile la vita alle difese avversarie che si sono presentate a San Siro. Tra l’altro nella propria storia l’Inter solo una volta ha registrato una striscia più lunga di sfide casalinghe consecutive con reti all’attivo in Serie A e bisogna tornare al periodo compreso tra agosto 2005 e ottobre 2008 dove furono addirittura 60, prima che l’Inter di Mourinho pareggiasse 0-0 contro il Genoa allenato all’epoca da Gasperini.
A testimonianza della potenza di fuoco che possono sprigionare, in questo filotto di 37 partite i nerazzurri soltanto in 9 occasioni hanno segnato appena un gol anche se la serie ha rischiato di crollare poche settimane fa, quando è servita una zampata di Lautaro Martinez nel finale per battere il Genoa di misura. Da qui alla fine della stagione, oltre al Cagliari si presenteranno a San Siro anche Roma, Verona e Lazio con la possibilità di allungare il filotto a 41 partite consecutive qualora venisse segnato almeno un gol in queste sfide rimanenti.