FC Inter 1908
I migliori video scelti dal nostro canale

fcinter1908 news rassegna stampa Dal 3-5-2 al 3-4-2-1: Inter, ecco il progetto tattico di Chivu. E con Bonny…

news

Dal 3-5-2 al 3-4-2-1: Inter, ecco il progetto tattico di Chivu. E con Bonny…

Dal 3-5-2 al 3-4-2-1: Inter, ecco il progetto tattico di Chivu. E con Bonny… - immagine 1
Il tecnico nerazzurro punta ad apporre alcune modifiche allo spartito recitato a memoria dalla squadra negli ultimi anni
Fabio Alampi Redattore 

Nessuna rivoluzione, ma qualche piccola modifica allo schieramento tattico e all'atteggiamento: sarà questo, almeno all'inizio, il progetto tattico di Cristian Chivu da nuovo allenatore dell'Inter. Tuttosport spiega: "Dalla coppia fissa alla trequarti affollata. Le prime uscite dell'Inter di Cristian Chivu hanno fatto intravedere qualcosa, ma il tecnico rumeno farà un lavoro tattico più approfondito quando ad agosto svolgerà una mini-preparazione prima dell'avvio del campionato. La base di partenza a cui ovviamente Chivu si è aggrappato è il 3-5-2 con cui la squadra ha giocato nelle ultime sei stagioni con Conte e Inzaghi. Impossibile in poco tempo stravolgere tutto. E Chivu non stravolgerà quell'impostazione neanche più avanti, però ci metterà qualcosa di suo.

Dal 3-5-2 al 3-4-2-1: Inter, ecco il progetto tattico di Chivu. E con Bonny…- immagine 2

Le due punte restano un tratto distintivo di questa Inter, Lautaro e Thuram rimangono i due titolarissimi. Però ci saranno delle novità, alcune già osservate con risultati alterni contro Monterrey e Urawa Reds. È possibile che Chivu lavori a una coppia non più in linea, ma più verticale, con una delle mezzali più alta, quindi quasi ad affiancare la seconda punta per trasformare il 3-5-2 in un 3-4-2-1. La scelta di tenere in rosa Pio Esposito va anche in quella direzione, visto che l'Inter avrà in organico un centravanti d'area. Nell'ipotetico 3-4-2-1 oggi potrebbero giocare da "9" tre attaccanti, Lautaro, Thuram e Pio, mentre sarebbero tanti i profili che potrebbero disimpegnarsi alle spalle del centravanti.

Dal 3-5-2 al 3-4-2-1: Inter, ecco il progetto tattico di Chivu. E con Bonny…- immagine 3

Gli stessi Lautaro (lo ha già fatto anche con Inzaghi in situazioni di svantaggio) e Thuram (al Monchengladbach e nella nazionale francese) potrebbero giocare sulla trequarti, così come il futuro acquisto Bonny, già utilizzato da Chivu nel 3-4-2-1 al Parma (con Pellegrino punta centrale e uno fra Ondrejka e Man sull'altro lato). Ma davanti ai due mediani potrebbero agire anche Frattesi (come con Spalletti in nazionale), Mkhitaryan, Zalewski e all'occorrenza Sucic. Senza dimenticare che l'Inter ha ancora in organico Valentin Carboni, che di ruolo fa proprio il trequartista".