FC Inter 1908
I migliori video scelti dal nostro canale

news

Repubblica – Napoli-Inter, il segreto del successo: c’è un aspetto che le accomuna

Repubblica – Napoli-Inter, il segreto del successo: c’è un aspetto che le accomuna - immagine 1
Il focus sulle due squadre che oggi si contendono la vetta e un pezzo di scudetto nello scontro diretto del Maradona
Daniele Vitiello Redattore/inviato 

Cosa hanno in comune le due squadre che oggi si contendono al Maradona la vetta della Serie A? Verso Napoli-Inter l'analisi di Repubblica in edicola oggi si sofferma su un aspetto in particolare che riguarda azzurri e nerazzurri. Si legge infatti nel focus proposto:

"La Serie A era e rimane multietnica, con i calciatori stranieri che finora hanno monopolizzato il 70 per cento dei minuti effettivi del campionato. Ma al dunque a contendersi primato e titolo sono due tra le formazioni maggiormente identitarie, con il Napoli che si affida nel gran galà del Maradona a Meret, Di Lorenzo, Buongiorno, Spinazzola, Politano e Raspadori e l’Inter che risponde con Acerbi, Bastoni, Dimarco e Barella.


In totale fanno 10 titolari su 22 con in tasca il passaporto nazionale: oltre il 45 per cento, in controtendenza netta e non casuale rispetto alla media generale. Azzurri e nerazzurri hanno infatti puntato forte sulla filosofia autarchica in campo («Il nostro obiettivo principale è stato creare questo zoccolo duro», ha detto di recente Beppe Marotta) e pure in panchina, affidandosi rispettivamente ad Antonio Conte e Simone Inzaghi. Negli spogliatoi e in campo si comunica in madrelingua e ne beneficia — risultati alla mano — la chiarezza. È una bella notizia pure per la Nazionale di Luciano Spalletti, che avrà la possibilità di attingere da serbatoi con benzina tricolore".