FC Inter 1908
I migliori video scelti dal nostro canale

fcinter1908 news rassegna stampa Repubblica: “Italia, giocatori volevano 10.000 euro di premio! Intervenuto Gattuso che…”

news

Repubblica: “Italia, giocatori volevano 10.000 euro di premio! Intervenuto Gattuso che…”

Repubblica: “Italia, giocatori volevano 10.000 euro di premio! Intervenuto Gattuso che…” - immagine 1
I giocatori della Nazionale hanno chiesto un premio qualificazione prima di Zenica: decisivo l'intervento di Gattuso
Alessandro De Felice
Alessandro De Felice Redattore 

Torna il campionato ma la ferita per la mancata qualificazione dell’Italia ai Mondiali, per la terza volta di fila, resta aperta.

A pochi giorni dalla sconfitta di Zenica, il quotidiano La Repubblica rivela un retroscena legato proprio agli Azzurri e ad un premio dalla Figc per la qualificazione ai Mondiali.

“A Zenica si respirava un'aria pesante. Più che adrenalina e tensione, nervosismo. Un gruppo di giocatori azzurri ha iniziato a informarsi sulla presenza o meno di una ricompensa in caso di successo al Bilino Polje. Si discuteva di una cifra intorno ai 300mila euro, ovviamente da dividere per tutti e 28 i convocati. Insomma, poco più di 10mila euro a testa”.

Repubblica: “Italia, giocatori volevano 10.000 euro di premio! Intervenuto Gattuso che…”- immagine 2

Il quotidiano aggiunge:

“I calciatori ne hanno parlato con alcuni elementi dello staff tecnico, le figure a loro più vicine. Una mossa evidentemente inopportuna e intempestiva. È servito l'intervento di Gattuso per dissuaderli: l'ex ct gli ha fatto capire quanto fosse fuori tempo quella richiesta. Il senso delle sue parole: meritiamoci la qualificazione sul campo, poi vedremo”.

La Repubblica rivela alcuni retroscena pre e post sconfitta ai rigori:

“Martedì mattina Gattuso non era sereno. Il suo stato d'animo andava oltre la normale elettricità del momento: l'atmosfera era tetra […]. Il capitano Donnarumma ha vissuto emozioni contrastanti: al fischio finale era infuriato, arrabbiatissimo. Nelle ore successive è arrivato lo sconforto. Chi gli è vicino lo descrive come distrutto dall'ennesima esclusione dell'Italia dai Mondiali. Gli altri azzurri erano perlopiù silenziosi”.

Repubblica: “Italia, giocatori volevano 10.000 euro di premio! Intervenuto Gattuso che…”- immagine 3

La chiosa è sui due episodi ‘chiave’ e il saluto a Gattuso:

“Molti erano consapevoli che questa era la loro ultima occasione di partecipare a una Coppa del Mondo. Anche così si spiega la tristezza e quel silenzio assoluto. La sensazione, diffusa, è che ormai il gruppo sia entrato nell'ottica che può succedere di non qualificarsi alla Coppa del Mondo. Niente di straordinario, è già capitato. Anche se, evidentemente, questo fallimento era meno atteso delle altre volte. Due indizi: l'esultanza ripresa dalle telecamere Rai a Bergamo di Dimarco e Vicario per la vittoria della Bosnia sul Galles, l'intenzione di chiedere un premio alla federazione per l'eventuale qualificazione. Un gesto prima di salutare i senatori lo hanno fatto: sono andati da Gattuso a chiedergli di restare al timone della barca alla deriva, Rino gli ha spiegato che non poteva: e ieri ha rassegnato le dimissioni”.