FC Inter 1908
I migliori video scelti dal nostro canale

news

Scudetto, è l’ora della verità: il Napoli ha il destino in mano, l’Inter…

Scudetto, è l’ora della verità: il Napoli ha il destino in mano, l’Inter… - immagine 1
Il campionato si avvia verso un finale mozzafiato, con Napoli e Inter divise da un solo punto a due giornate dal termine
Gianni Pampinella Redattore 

Il campionato si avvia verso un finale mozzafiato, con Napoli e Inter divise da un solo punto (78 a 77) a due giornate dal termine. Il titolo potrebbe decidersi giovedì 22 maggio, in un turno infrasettimanale mai visto prima, oppure addirittura con uno spareggio scudetto, ipotesi riammessa dal 2022 ma mai verificatasi dal 1964.

"Potrebbe essere un giovedì di fuoco, in notturna e non a mezzogiorno, ma sempre duello all’ultimo sangue (calcistico) per cucirsi lo scudetto sulla maglia come lo sceriffo s’appuntava la stella. Giovedì 22 maggio potrebbe assegnare il titolo a metà settimana, mai successo, dopo un lungo testa a testa dai continui rovesci in classifica. Tutto questo, naturalmente, se la penultima giornata avrà negato verdetti definitivi", si legge sulla Gazzetta dello Sport.


Scudetto, è l’ora della verità: il Napoli ha il destino in mano, l’Inter…- immagine 2

"Dopo trentasei turni siamo quasi al punto di partenza: Napoli 78-Inter 77, un punto che può essere tutto ma, rispetto ai tre di distacco della settimana prima, è quasi niente. Se il Napoli batte il Parma e l’Inter perde con la Lazio, il distacco in classifica diventa incolmabile: +4 e scudetto a Conte. Altrimenti... Il Napoli ha il destino in mano: vincendo contro Parma e Cagliari potrà non curarsi dell’Inter impegnata con Lazio e Como. Spareggio? Da domenica scorsa si parla di sorpasso e controsorpasso. E se poi fosse spareggio? Nella storia del campionato c’è un solo “supplementare”, quello del 1964 tra Bologna, campione per 2-0, e Inter, sempre lei. Mai più dopo".

Scudetto, è l’ora della verità: il Napoli ha il destino in mano, l’Inter…- immagine 3

"L’ultima giornata dovrebbe giocarsi giovedì 22 proprio per il rischio di una partita extra di difficile collocazione. Giocando l’ultima giovedì si libererebbe domenica 25 per l’eventuale spareggio. Meglio prevenire. Dopo non si può, perché l’Inter il 31 maggio si gioca la Champions a Monaco contro il Psg che ha vinto da tempo il suo scudetto “non allenante” e può dedicarsi al recupero fisico e spirituale vietato ai nerazzurri".

(Gazzetta dello Sport)