Il portiere romeno si riscatta a distanza di anni: già arrivate alcune telefonate all'entourage in vista della prossima estate
Dopo tre anni di tormento, Andrei Radu ha finalmente trovato la sua rivincita. Il portiere romeno, che nel 2022 fu protagonista di un errore fatale nella corsa Scudetto dell’Inter, ha pareggiato i conti col destino fermando il Napoli e regalando così ai suoi ex compagni nerazzurri un importante vantaggio nella lotta per il titolo. Un riscatto inseguito a lungo, che ora ha trasformato il calciatore in un eroe insperato per i tifosi interisti, che sui social lo hanno sommerso di messaggi di stima e riconoscenza.
Quella sera del 27 aprile 2022 al Dall’Ara sembrava aver segnato in modo irreversibile la carriera di Radu. Il suo errore contro il Bologna aveva contribuito in modo decisivo alla sconfitta dell’Inter e, di conseguenza, al trionfo dei rivali del Milan. Il giovane portiere, all’epoca secondo di Handanovic, non è più riuscito a scrollarsi di dosso il peso di quella serata e fu costretto a lasciare Milano.
Ma le esperienze in prestito non gli hanno portato fortuna: tra Cremonese, Auxerre e Bournemouth collezionò appena trenta presenze in due anni, con quell’episodio che continuava a tormentarlo. La scorsa estate, poi, il bivio: dopo aver rifiutato le proposte di Sassuolo, Palermo e Sampdoria, è rimasto fuori rosa all’Inter.
A gennaio, però, la svolta. Il Venezia, in emergenza tra i pali per l’infortunio di Filip Stankovic, gli ha offerto un’opportunità che Radu ha colto al volo. L’ingaggio era l’ultimo dei suoi pensieri: voleva tornare protagonista e dimostrare di essere ancora un portiere affidabile. E lo ha fatto nel migliore dei modi. Quattro pareggi consecutivi contro squadre del calibro di Lazio, Atalanta e Napoli, in cui ha tenuto inviolata la porta con interventi spettacolari, regalando alla squadra di Eusebio Di Francesco preziosi punti nella lotta salvezza.