02:46 min

news

Vernazza: “Inter elefante nella stanza dello scudetto. Inzaghi ultimo ostacolo per Gasperini”

Andrea Della Sala Redattore 
Il giornalista, sulle pagine de La Gazzetta dello Sport, ha parlato della lotta al vertice in vista dello scontro Lazio-Atalanta

Il giornalista Sebastiano Vernazza, sulle pagine de La Gazzetta dello Sport, ha parlato della lotta al vertice in vista dello scontro Lazio-Atalanta:

In questo campionato l’Atalanta ha vinto a Napoli (3-0) e all’Olimpico contro la Roma (2-0). L’Atalanta gasperiniana non distingue tra casa e trasferta, applica ovunque lo stesso format, anche se ha imparato ad adattarsi, ad essere furiosa con metodo e a cambiare pelle, se l’atteggiamento tattico di chi le sta di fronte lo richiede. È un segnale di crescita e di maturità, l’attraversamento della linea d’ombra, il passaggio nell'età adulta. Una squadra matura, laddove la Lazio affronterà l’ultima giornata dell’anno solare 2024 con il macigno mentale dello 0-6 subito in casa contro l’Inter il 16 dicembre. La vittoria a Lecce è stata un lenitivo, non può bastare un 2-1 in Salento per dissolvere gli spettri e le scorie che una batosta porta con sé. La Lazio, contro l’Atalanta, si gioca una bella scorta di autostima, la possibilità di pensare in grande.

L’Inter è l’elefante nella stanza dello scudetto. La Lazio è stata massacrata dagli inzaghiani, ma l’Atalanta non aveva fatto miglior figura, aveva perso per 4-0 a San Siro contro i campioni d’Italia. Si era però a fine agosto, in coda a un’estate ingannevole, giorni in cui la Juve di Thiago Motta ammaliava, poi il campionato ha preso un’altra piega. Oggi, per quanto sia la capolista, l’Atalanta è percepita come anti-Inter. È vero che ha vinto a Napoli con fragore, mentre l’Inter contro i contiani non è andata oltre l’1-1 a San Siro. L’Atalanta però ha bisogno di battere la Lazio per sentirsi all’altezza dell’Inter, la sua pietra di paragone in tutti questi anni di arrampicata continua. L’Inter di Inzaghi è l’unica squadra indigesta a Gasperini. Da quando Inzaghi è a Milano, Gasp non l’ha mai battuto, sei sconfitte e due pari. Al di là dei punti e delle posizioni in classifica, l’Inter sarà l’ultimo ostacolo tra l’Atalanta e lo scudetto.