FC Inter 1908
I migliori video scelti dal nostro canale

news

Zalewski si è preso l’Inter: “Riscatto non in discussione”. E quella novità tattica…

Zalewski si è preso l’Inter: “Riscatto non in discussione”. E quella novità tattica… - immagine 1
L'ex Roma ieri ha giocato da mezzala con compiti precisi facendo mutare in alcune occasioni il 3-5-2 dell'Inter in 3-4-3
Andrea Della Sala Redattore 

Il futuro di Zalewski sembra ormai definito. Quanto fatto vedere finora con la maglia dell'Inter è bastato a Inzaghi e al club per riscattarlo dalla Roma. E ieri la scelta di Inzaghi di schierarlo mezzala ha dato una novità tattica che potrebbe essere utile anche a gara in cors.

"S’è girato che per un attimo è sembrato di vedere uno Yamal dal piede destro, controllo col tacco e tiro a giro che dici “oh, mamma”. E certo che no, Nicola Zalewski non è Yamal. Ma è un giocatore che si è già guadagnato l’Inter di domani ed è il suo trofeo. Il riscatto non è in discussione, sei milioni e mezzo di motivi per prenderselo definitivamente dalla Roma. Lui, andato in meta partendo dalla terza fila. Lui, che ha persino convinto Inzaghi ad allontanarsi dall’amato 3-5-2. Lui che ieri a Torino ha tenuto il cielo sereno sempre, nubifragio solo di cose belle: brillantezza diffusa e una leggerezza di testa nelle giocate che è la chiave di tutto", si legge su La Gazzetta dello Sport.


Zalewski si è preso l’Inter: “Riscatto non in discussione”. E quella novità tattica…- immagine 2

Zalewski è una fotografia di questa Inter. Mancava solo lui, nella rosa di Inzaghi, a piazzare il suo nome tra i marcatori stagionali. Eccolo qui: 21 marcatori diversi, 19 in Serie A più i due (benedetti) di Pavard e Acerbi in Champions. Ed è il marchio di fabbrica di una squadra a trazione anteriore, in cui tutti hanno l’occhio rivolto alla porta avversaria. E poi Zalewski – questa è la novità che ha raccontato la gara di ieri – è ora anche un’arma tattica, non solo un ricambio di Dimarco. Perché il 3-4-3 che si è visto a Torino può essere una soluzione a gara in corso da tenere ben presente, per l’oggi e per il domani. E perché Nicola ha una qualità non comune nella rosa dell’Inter, sa saltare l’uomo. 

Zalewski si è preso l’Inter: “Riscatto non in discussione”. E quella novità tattica…- immagine 3

"Nicola ieri si è preso gli applausi dei compagni, quelli dei suoi tifosi e anche il riconoscimento di Inzaghi. Nicola era un attaccante esterno, nelle giovanili della Roma. Poi con José Mourinho in giallorosso si è adattato a fare l’esterno di centrocampo, di fatto diventato il suo ruolo. Ma Inzaghi, che è profondo conoscitore della storia calcistica di ognuno dei suoi calciatori, non ci ha pensato su due volte appena capito che per questa partita non avrebbe avuto un numero di mezzali sufficienti per riproporre il solito 3-5-2. Da lì a disegnare un tacco e un tiro a giro, è stato un attimo", aggiunge il quotidiano.