FC Inter 1908
I migliori video scelti dal nostro canale

partite

Inzaghi: “Ritorno? Difficilissimo ci siano Lautaro e Pavard. La formazione col Verona…”

Inter Inzaghi
Le parole dell'allenatore nerazzurro al triplice fischio della semifinale d'andata di Champions League tra nerazzurri e blaugrana
Daniele Vitiello Redattore/inviato 

Il primo round è terminato. Barcellona e Inter si sono affrontate nella semifinale d'andata di Champions League all'Olimpico di Montjuic. Qui le parole dell'allenatore nerazzurro, raccolte dall'inviato di Fcinter1908.it in Spagna: "Cambiato il mondo in 24 ore? Ho una squadra di giocatori fantastici. Venire qua, giocare una partita del genere contro la squadra più offensiva e bella del mondo ci deve rendere orgogliosi. Non mi serviva questa partita, c'è anche un pizzicino di rammarico per il doppio vantaggio, il 3-2 e il gol di Mkhitaryan.

Potevamo anche vincerla contro una squadra che ha un giocatore difficile da marcare. Yamal ci ha creato tanti problemi, nascono ogni 50 anni talenti del genere. Prima volta che l'ho visto dal vivo, ci ha creato tanti problemi. Nel secondo tempo abbiamo tenuto il campo benissimo, potevamo anche vincerla. C'è grande orgoglio, vorrei fare un plauso ai miei ragazzi perché sono stati encomiabili. Thuram ieri si era allenato senza calciare in porta e c'era rischio, su Dumfries abbiamo accelerato. Sappiamo quanto ci fossero mancati finora, abbiamo cercato di sopperire e stasera abbiamo avuto una grande reazione".


Quanto sei convinto di andare a Monaco?

"Martedì sarà una finale, giusto dedicarla ai nostri tifosi. Contro la Roma hanno fatto qualcosa di speciale, la gente nostra aveva capito. Quelli di stasera sono stati meravigliosi, quelli che hanno il biglietto di ritorno sanno che ci aspetterà una finale".

Siete rassegnati a giocare senza Lautaro?

"Sarà difficilissimo averlo".

Senza Lautaro si può riproporre il centrocampista in appoggio alla punta?

"Vorrei fare i complimenti per come è entrato in gara Taremi, era una partita non semplice. Ieri era in dubbio con Thuram, perché Arnautovic veniva da 95' contro la Roma. Negli ultimi 18' sono andato con una punta sola, Thuram era stremato. Bisogna attenzionare Yamal per tutti e 95'".

Cosa hai detto ai giocatori all'intervallo?

"Abbiamo aggiustato qualcosina, abbiamo cercato di alzarci quando c'era la possibilità. Dovevamo essere bravi su Yamal, davanti a un microfono o un pc è molto più facile. Lui mi ha impressionato, ci ha creato tantissimi problemi. I ragazzi hanno messo qualità, intensità, hanno messo tutto ciò che ci vuole in campo".

Inzaghi: “Ritorno? Difficilissimo ci siano Lautaro e Pavard. La formazione col Verona…”- immagine 2

Come sta Pavard?

"Sicuramete no per il Verona, poche speranze per il ritorno. Non sono problemini da pochi giorni".

Il Barcellona potrebbe recuperare Lewandowski.

"Le prime tre partite quest'anno senza Lewandowski il Barcellona ha fatto 15 gol, le ha vinte tutte. Lui è bravissimo, ma loro hanno di una squadra costruita con tantissime rotazioni. Sono ancora più soddisfatto, ci stiamo giocando veramente tutte queste partite con squadre con budget molto diverso".

Inzaghi: “Ritorno? Difficilissimo ci siano Lautaro e Pavard. La formazione col Verona…”- immagine 3

Sarà difficile avere un'occasione come quella di oggi, visto che eravate sul 2-0?

"Mah, la gara di ritorno sarà difficile come oggi. Il Barcellona si è reso conto di avere di fronte una grande Inter, difficilissima da battere".

La formazione col Verona?

"Giocheremo nel migliore dei modi. Cercheremo di organizzare una partita, arriviamo domattina a Milano e il giorno dopo siamo in ritiro, poi giochiamo col Verona. Sono nove mesi che giochiamo così e si vede, dati gli infortuni, però non ci arrendiamo: giocheremo la partita col Verona e faremo la conta".